Addio alla Superlega, A22 lancia la nuova competizione: il cambiamento è radicale

Ultimo aggiornamento 17 Dicembre 2024 15:07 di Clemente Grimaldi

É ufficiale: addio alla Superlega, A22 lancia una nuova competizione

Nel mondo del calcio non cessano le sorprese e proprio nelle ultime ore è giunta una notizia davvero succulenta. C’è l’addio definito alla Superlega e nel frattempo A22 Sports Management è impegnata a divulgare una nuova competizione calcistica.

Proprio per questa ragione la società ha annunciato, nelle ultime ore, dopo l’addio definitivo della Superlega la presentazione di una nuova proposta a UEFA e FIFA per guadagnarsi il rinconoscimento ufficiale delle sue nuove competizioni calcistiche europee.

Secondo le prime indiscrezioni si tratterebbe di una competizione che includerà ben 96 club che si qualificherrano grazie al loro rendimento annuale nei loro campionati nazionali.

Il formato prevede una fase a gironi di 14 partite (7 in casa e 7 in trasferta) che si svolgerà da settembre ad aprile. Ci sarà infine una fase di eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.

Addio Superlega, benvenuta Unify League: la nuova competizione europea

La nuova competizione prende il nome di Unify League volta a rimarcare l’importanza e il valore della piattaforma streaming che diffonderà le partite in diretta gratuitamente. Alla base della sua costruzione vi sono dei fattori fondamentali che descrivono l’essenza della competizione. Vediamo insieme quali sono.

  • Inclusività– Vi sarà un insieme di club provenienti da ben 55 territori UEFA.
  • Competitività – Riduzione del numero di partite prive di competitività.
  • Merito sportivo – I club si qualificheranno grazie al rendimento annuale nei loro campionati nazionali.
  • Innovazione tecnologica– Verranno usufruiti i migliori dispositivi e congegni elettronici per soddisfare l’esperienza e garantire un servizio streaming diretto a casa che trasmetterà tutte le partite in diretta per le competizioni maschili e femminili.
  • Espansione del calcio femminile – La piattaforma Unify permetterà l’aumento della trasmissione del calcio femminile a livello europeo, offrendo per questa ragione la distribuzione delle partite.
  • Offerta gratuita – La piattaforma offrirà gratuitamente tutte le partite (femminili e maschili) direttamente a casa. Ci sarà anche un collegamento, per la prima volta, tra i club e la loro fanbase globale.
  • Miglioramento della Governance – Permette ai club di poter gestire, come nei campionati nazionali, le competizioni transfrontaliere.
  • Pagamenti di solidarietà – I pagamenti annuali di solidarietà per le iniziative di base e per i club non partecipanti saranno nettamente superiori rispetto a quelli delle attuali competizioni europee per club.
  • Modello Sportivo Europeo – La proposta è assolutamente in linea con la definizione UEFA  del “Modello Sportivo Europeo”.
Berndt Reichart
Unify League: la nuova competizione europea (Ansa)

Anche il CEO di A22, Bernd Reichart, ha voluto aggiungere delle dichiarazioni importanti: “A22 è volta a permettere la crescita e lo sviluppo del calcio. La nostra proposta è studiata per venire in aiuto ad alcune situazioni che si diffondono all’interno del panorama calcistico: costi di abbonamento in aumento per i tifosi, calendario sovraccarico per i giocatori, investimenti insufficienti nel calcio femminile (…) É il momento per tutti gli stakeholder di garantire una vera innovazione che ia la precedenza all’accessibilità dei tifosi e al benessere dei calciatori. Meritano questo

Gestione cookie