Roma, il calciatore è stato reintegrato in rosa: mister Gasperini ha bisogno anche di lui per il futuro dei giallorossi
Anche la Roma di Gian Piero Gasperini ha avuto qualche giorno di relax prima del ritorno agli allenamenti in previsione del campionato. Il prossimo weekend di Serie A vedrà i giallorossi impegnati all’Olimpico contro il Torino, un match che non possono fallire per rimanere sulla scia positiva con cui ha preso piede la stagione.
Il calciomercato si è mosso per andare incontro alle sue esigenze e per sopperire le lacune che Gasperini ha notato al suo arrivo. Ufficializzati i nuovi arrivati, il mister giallorosso ha potuto vedere la rosa completa per la prima volta dall’inizio del campionato e ha fatto le sue scelte per il futuro.
Gasperini ha reintegrato in rosa un giocatore che pareva essere alla porta, nel poco tempo a propria disposizione l’allenatore ha di fatto cambiato idea su un reparto che sembrava essere appannaggio di Svilar e del nuovo arrivato, Vásquez: dalla porta di Trigoria a quella del rettangolo verde tornerà infatti Pierluigi Gollini.
Pace fatta con il tecnico: Pierluigi Gollini fa ricredere Gasperini e riconquista la sua fiducia
Devis Vásquez è stato annunciato come nuovo acquisto da parte della Roma poco più di un mese fa, e sembrava poter essere il vice di Svilar senza alcun tipo di concorrenza. Nel corso di questi pochi giorni Gasperini ha visto all’opera tutti e tre i portieri giallorossi e ha optato per una modifica sostanziale.
Sarà Pierluigi Gollini il secondo portiere della Roma. Il classe 1995 ha ritrovato la fiducia del tecnico che l’ha accompagnato nella propria carriera quando ancora vestiva la maglia dell’Atalanta tra 2017 e 2021. Da titolare, in quella parentesi nerazzurra ha poi dovuto fronteggiare un lungo periodo relegato in panchina.

I dissapori tra Gollini e Gasperini hanno incrinato il loro rapporto nel 2020, tanto che, come detto poc’anzi, il tecnico ha scelto di consegnare la maglia e i guantoni da portiere titolare a Marco Sportiello e lasciare in panchina proprio Gollini. Dal 2021 in avanti si sono susseguiti i prestiti tra la Premier League e la Serie A, fino alla Capitale.
La Roma l’ha acquistato lo scorso gennaio a 1 milione di euro e adesso Gollini ha tra le mani – letteralmente – l’occasione di tornare a essere determinante. L’infortunio al ginocchio che l’ha portato a perdere la titolarità al Genoa, finita poi a Nicola Leali, sembra acqua passata, com’è anche acqua passata la diatriba con Gasperini.
La chance per riscattarsi dopo il già citato infortunio è già alla sua portata, vista anche una conseguenza del suo reintegro a pieno titolo in rosa in ottica di campionato e delle competizioni europee.
Gollini scavalca Vásquez e diventa il vice di Svilar: colombiano fuori dalla lista UEFA
Come riportato da ‘Il Corriere dello Sport‘, Gasperini è pronto a dare totale fiducia a Gollini ed è pronto per lui il ruolo di secondo portiere al posto di Vásquez, in quanto in questo mese di preparazione è stato proprio l’italiano a colpire maggiormente l’allenatore, che lo preferirebbe a lui per motivi tecnici.
Il quotidiano sportivo afferma che il tecnico apprezza Gollini per le uscite e lo ritiene per l’appunto più affidabile del collega, e a fare da ago della bilancia è anche l’esperienza che l’italiano ha maturato sul campo nel corso degli anni, compreso quello in Inghilterra con la maglia degli Spurs, nonché il tetto superato dei 100 match con la maglia della Dea.

Pierluigi Gollini fa parte della lista UEFA, mentre Vásquez è stato “rimandato a settembre”, venendone escluso. Il reintegro del portiere in rosa è ormai completo e, anche se non è detto che Gollini trovi presto la titolarità al posto dell’irrinunciabile Svilar, ha comunque fatto grandissimi passi avanti.
Il chiarimento tra i due ha agevolato questa scelta, ma non è certamente l’unico motivo per cui il classe 1995 si posizionerà sulla linea di porta. La Roma aveva il terrore di non avere un vice di Svilar, ma ci ha pensato Gasperini.