Ha dell’incredibile, per non dire assurdo, quanto accaduto in Francia.
Durante la partita del 12 novembre scorso tra Le Blanc de Indre e Fussy-Saint Martin, valevole per il campionato di Serie D francese, Aliu Costa, centrocampista de Le Blanc, ha aggredito fisicamente il direttore di gara, il signor Younes Mouaraff.
Il 19enne centrocampista nato in Guinea Bissau avrebbe sferrato una gomitata alla mascella dell’arbitro. Costa è stato chiaramente espulso, mentre la partita è stata sospesa.
Solo giovedì scorso è arrivata la sentenza esemplare da parte del Comitato Disciplinare della Lega Centro-Valle della Loira: 30 anni di squalifica per il 19enne, al quale è stata riservata un ulteriore punizione.

Squalifica Aliu Costa: multa e sanzioni anche per il club
L’organo regionale ha infatti multato Costa per la cifra di 234 euro.
Sanzione pesante anche verso l’US Le Blanc, che ha ricevuto una multa da 500 euro, la sconfitta a tavolino e cinque punti di penalizzazione.
Lo stesso club si è poi esposto contro l’aggressione commessa, scusandosi come società con l’arbitro, la sua famiglia e tutti i tifosi della regione.
Tutto questo è avvenuto pochi giorni dopo un altro fatto increscioso: sempre in Francia un calciatore è stato squalificato per 16 anni a causa di una simile aggressione.
Francesco Flaùto