Lutto per il calcio italiano, è morto Sergio Brighenti: è stato il primo gol “azzurro” a Wembley

Il calcio italiano, sponda Inter in particolare, è in lutto: è morto Sergio Brighenti. L’ex attaccante dell’Inter e della nazionale è mancato all’età di 90 anni. A dare la notizia è stata la sua famiglia con un comunicato stampa.

Il lutto è diffuso in tutto il sistema calcio italiano, in quanto Brighenti è stato il primo Azzurro a segnare all’Empire Stadium di Wembley. Inoltre vanta nel suo palmares due Scudetti conquistati con il Biscione negli anni ’50.

Brighenti è cresciuto nelle giovanili del Modena, poi passato ad Inter, Triestina, Padova, Sampdoria e Torino. Attaccante capace di segnare 155 gol tra Serie A e Serie B, la sua memoria più luminosa è quella del gol a Wembely del ’59.

FOTO: Getty – Brighenti-Italia-Inghilterra

Brighenti vanta un altro record, con la maglia della Samp: ha segnato 28 reti in un stagione nel ’60-’61. L’ex Inter ha anche assistito Azeglio Vicini durante gli europei del ’88 e il mondiale del ’90. I funerali verranno celebrati giovedì 13 ottobre, alle 10:30, presso la chiesa Santi Apostoli Pietro e Paolo di Arluno.

Enrico Coggiola

Impostazioni privacy