Superlega, Juve, Barcellona e Real Madrid non mollano: la novità

Sembrava essere un progetto mai sbocciato del tutto, stroncato sul nascere in quei pochi giorni di aprile di un anno fa, e invece la Superlega è più viva che mai, anche se non sembra ai nostri occhi.

Florentino Perez Andrea Agnelli Superlega

Come sappiamo, i club attualmente sostenitori del progetto sono Barcellona, Real Madrid e Juventus, con Joan Laporta, presidente del Barça, in prima linea nella sponsorizzazione della manifestazione.

La Superlega ha il suo CEO, arriva dalla Germania

Come riportato dal Corriere dello Sport, la notizia delle ultime ore è quella di un nuovo importante arrivo, una figura che farà da collante tra la nuova competizione e le componenti del mondo del calcio non coinvolte nel progetto (giocatori, allenatori, media, tifosi). Il nome scelto è quello di Bernd Reichart, tedesco di 48 anni, precedentemente CEO del RTL Deutschland Group, una delle principali società di media in Europa.

Queste le sue parole di presentazione alla stampa: “I presidenti di Real Madrid, Barcellona e Juventus hanno presentato il loro punto di vista sui problemi di questo sport. Penso che stiano ponendo le domande giuste e personalmente mi piacerebbe sentire tante voci diverse in modo che la comunità calcistica europea possa trovare insieme le risposte giuste. Lo sport che tutti amiamo beneficerà di un dialogo onesto e aperto e avrà un futuro più luminoso grazie alla nostra profonda riforma”.

Superlega, Laporta rilancia e annuncia future novità

Laporta Barcellona Superlega

Come precedentemente detto, Laporta è il primo sostenitore del nuovo progetto, tanto da rilasciare dichiarazioni in merito, senza nascondere il lavoro dei 3 club nel cercare migliorie per l’evoluzione della competizione. Di seguito riportiamo le sue ultime parole in merito: “Sarebbe un errore che la Superlega sostituisca i campionati, giocare sempre e solo tra noi grandi club diventerebbe faticoso. È sempre bello e salutare quando una squadra più piccola batte quella più grande. Quando sono entrato in questo progetto pensavo ad un torneo chiuso, ora penso che la Superlega debba essere legata ai campionati di ogni paese“. 

Sembra nascere un nuovo futuro per il calcio europeo, a cominciare dalla sentenza che la Corte di Giustizia Europea dovrà emettere ad inizio 2023, nella quale si accerterà o meno il monopolio di Uefa e Fifa sul calcio, come accusato dagli esponenti della Superlega.

Lorenzo Pierantozzi

Impostazioni privacy