Svelato l’arcano, con questo numero quotidiano di passi dimagrisci | È la svolta definitiva

L’attività fisica fra le principali per favorire il dimagrimento è sicuramente la camminata, a passo veloce. C’è un numero minimo di passi che garantisce ottime ripercussioni sullo stato fisico.

Prima ancora di dedicarsi a uno sport specifico oppure a diete drastiche oppure ancora ad allenamenti stressanti, il segreto principale per ciascuno di noi per rimanersi in forma è alimentarsi correttamente e non dimenticare mai di fare l’attività fisica principale, ovvero la camminata. Questa aiuta a mantenersi in buona salute ma anche a prevenire molto malattie. Principalmente mantiene in ottimo stato la circolazione del sangue e riduce lo stress, nonché aiuta le fibre muscolari ad acquisire resistenza. Diabete, osteoporosi e malattie cardiovascolari potrebbero essere più facili da tenere a bada.

Non è necessario che l’attività fisica sia troppo faticosa, basta essere attenti a dare una piccola svolta alla routine per ottenere dei vantaggi notevoli. Camminare è la principale opzione. Dovrebbe essere preferite in qualsiasi momento possibile, sostituendola all’auto piuttosto che all’ascensore. Uscire e passeggiare all’aria aperta sono un vero toccasana.

La conferma autorevole arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale suggerisce di camminare almeno 10.000 passi al giorno. Un numero non calcolato a caso ma scelta secondo l’indicatore di un’attività fisica moderata che sicuramente aiuta a mantenersi nel giusto peso e tenere sotto controllo anche lo stato di salute.

Dimagrire camminando è possibile: ecco quanti passi al giorno sono necessari

A primo acchito leggere 10.000 passi può essere molto e invece non sono difficili da raggiungere. Basti pensare che, con una camminata di appena 30 minuti, già si raggiungono i 3.000-4.000 passi. Poi, se si aggiunge un po’ di jogging o anche una pedalata in bicicletta, si raggiunge facilmente il traguardo stabilito. A ciò si possono aggiungere dei piccoli suggerimenti, trucchetti.

Passi giornalieri soglia dimagrimento
Una persona fa jogging (YouTube) – rompipallone

Se si parcheggia l’auto più distante dalla zona da raggiungere, ad esempio, già il percorso diventa più sostanzioso a piedi. Se si evitano le scale mobili e si opta per le scale comuni, anche in quel caso sono dei passi in più. Ogni volta che la tentazione di sedersi sul divano e accendere la tv sembra avere la meglio, si può uscire a passeggiare. Ovviamente, tutti questi accorgimenti necessitano di essere accompagnati da una dieta equilibrata, che preveda un soddisfacente consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e grassi sani. Provare per credere: tanti piccoli cambiamenti che a lungo andare porteranno benefici sotto ogni punto di vista.

Impostazioni privacy