Nazionale, l’ultimo gesto per Vialli commuove tutti

La FIGC ha realizzato un ultimo omaggio per Gianluca Vialli, recentemente scomparso, ma questo resterà nel tempo e sarà anche un messaggio importante per tutte le generazioni.

Il weekend del 4 giugno concluderà la stagione 2022-23 di Serie A, con tutti i verdetti già quasi definiti. Non appena si spegneranno le luci degli stadi, i calciatori italiani si raduneranno a Roma per dare avvio al ritiro con la Nazionale di Roberto Mancini, in vista degli impegni di Nations League. L’Italia, infatti, sfiderà la Spagna in semifinale il prossimo 15 giugno, prima invece giocherà in amichevole con il Cagliari Primavera, il 9 giugno.

Il raduno sarà un’occasione importante per ritrovarsi e mettere a punto una nuova strategia, atta ad evitare gli scivoloni che purtroppo hanno caratterizzato le ultime performance della Nazionale azzurra, ma ci sarà anche un commovente momento dedicato a Gianluca Vialli.

Il suo abbraccio con Roberto Mancini in occasione della vittoria di EURO2020 ha commosso il mondo intero. I due amici fraterni hanno festeggiato insieme un traguardo incredibile, realizzato con unità di intenti. Vialli è stato una figura trasversale e universale sia come calciatore che nel seguito della sua carriera, ma sopratutto come uomo. Esempio di virtù e coraggio. La sua assenza è ancora un nervo scoperto per l’Italia e in particolare per la sua Nazionale.

FIGC, l’ultimo bellissimo omaggio a Gianluca Vialli: ecco di cosa si tratta

La FIGC ha pensato di rendergli ulteriore omaggio e di farlo nel modo più incisivo possibile, a Coverciano. Si tratta della casa della Nazionale, luogo di riferimento e sogni per ogni generazione e calciatore, il cui obiettivo è arrivare a difendere i colori del proprio paese. Il presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, insieme al Segretario Generale CONI, Carlo Mornati, lunedì 5 giugno alle ore 12.00 intitoleranno il campo numero 3 del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Gianluca Vialli.

A Coverciano un campo intitolato a Gianluca Vialli
Omaggio a Coverciano: un campo per Gianluca Vialli (YouTube) – rompipallone

“Sarà un doveroso omaggio ad un grande calciatore e ad un uomo dalle rare doti personali”, si legge nel comunicato ufficiale diramato dalla FIGC. In occasione del raduno, ci sarà questo momento unico, che significativamente arriva a coronamento della fase finale della Nations League. A commentare l’iniziativa è stato anche il Ct Mancini, il quale ha dichiarato da Coverciano: ‘Per noi sarà importante ricordarlo, anche se è come fosse qui. Lui aveva i suoi spazi e non è facile per noi, dobbiamo provare a fare bene anche per lui”.

Impostazioni privacy