Autostrade, cambia la velocità: decisione a sorpresa del Governo, l’annuncio stupisce tutti

Il Governo rilancia una decisione a sorpresa: cambiare la velocità massima nelle Autostrade, c’è l’annuncio.

Matteo Salvini, leader della Lega e attualmente Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha rilanciato un’idea in occasione di un evento commemorativo organizzato da Assarmatori. La proposta, attualmente al vaglio del Governo, riguarda la possibilità di alzare il limite di velocità in Autostrada, o almeno in alcune autostrade specifiche. In particolare, la proposta riguarda alcune autostrade che abbiano almeno tre o più corsie ed un tasso di incidentalità tendente al limite dello zero.

L’esempio fatto dal leader della Lega riguarda l’autostrada Milano-Laghi e riguarda l’innalzamento del limite fino a 150 km/h ma solo in determinate fasce orarie. Chiaramente questa proposta è stata esposta dal vicepresidente del Consiglio nell’ambito di un intervento più ampio riguardante un nuovo disegno di legge sulla sicurezza stradale. Ovviamente l’ipotesi ha generato tantissimo dibattito e sono arrivati ulteriori dettagli in merito.

Cambia il limite di velocità in autostrada? L’annuncio dal Governo

Dopo questo annuncio da parte del Vicepresidente del Consiglio, nonché Ministro dei Trasporti e Infrastrutture Matteo Salvini, ovviamente sono arrivate tantissime reazioni, sia favorevoli che contrarie. In primis è arrivata una reazione forte da parte del Codacons, che si è immediatamente opposto alla proposta di alzare, anche solo in alcuni tratti e a orari definiti, il limite di velocità. Infatti, secondo il Codacons oltre il 12% di sinistri, morti e feriti sulle autostrade è causato dall’eccesso di velocità e dunque innalzare ulteriormente il limite di velocità in autostrada sarebbe un errore.

Limite velocità autostrada
Limite velocità autostrada – ANSA – rompipallone

Oltre alla proposta di innalzare il limite di velocità, Salvini ha anticipato alcune delle proposte presenti all’interno del disegno legge sulla sicurezza stradale che arriverà in Parlamento. Tra queste due riguardano i neopatentati: quest’ultimi, qualora il disegno si trasformasse in vera e propria legge, dovranno aspettare tre anni per guidare automobili di grossa cilindrata e subiranno la sospensione della patente se fermati mentre utilizzano il cellulare alla guida. Sarebbe, invece, valida per tutti i guidatori la norma che porterebbe alla revoca definitiva della patente per i recidivi di uso di alcool e droga al volante.

Per quanto riguarda invece l’innalzamento, o la rimozione, del limite massimo di velocità in autostrada, va detto che in altri stati d’Europa, come ad esempio in Germania, il limite di velocità in autostrada non esiste. Nella legge tedesca vige un “consiglio” ad andare massimo a 130 km/h, ma non vi è nessun limite di velocità obbligatorio da rispettare.

Impostazioni privacy