Italia, che mazzata: tifosi increduli, è ufficiale

Il mondo del basket resta incredulo davanti a quelle che saranno le sfide in semifinale del Mondiale. L’Italia a sorpresa incontrerà una squadra che non si aspettava.

Non succedeva da ben 25 anni che l’Italia di basket si qualificasse tra le migliori 8 squadre che si giocheranno le medaglie a partire da martedì 5 settembre alla Mall of Asia. L’Italia si è qualificata ai quarti di finale vincendo contro il Portorico proprio come già successo nel 1998 al torneo che si tenne in Grecia, ed è passata come prima del girone. Gli azzurri hanno vinto per 73-57 ad essere stati decisivi Ricci e Tonut. L’Italia adesso è pronta per giocarsi l’accesso alle semifinali e i rivali potevano essere Usa, come nei quarti del 1998 e Lituania.

Oggi appunto si è tenuta la sfida tra USA e Lituania, per vedere chi tra le due si sarebbe classificata prima e chi seconda. La seconda poi sarebbe stata la sfidante dell’Italia nei quarti di finale. Se gli Azzurri avessero potuto dare la propria preferenza sicuramente avrebbero optato per la Lituania e invece sarà Italia-Usa la sfida che darà accesso a una delle due Nazionali in semifinale.

Gli USA erano stati dati come favoriti per chiudere il girone in prima posizione del loro girone, ma così non è stato dato che oggi nella sfida decisiva la Lituania ha avuto la meglio vincendo per 104-110.

Sarà Italia-USA in semifinale del Mondiale di basket: beffa per Banchero

La sfida tra Italia e Stati Uniti è dunque in programma per martedì 5 settembre alle 14:40 ora italiana e sarà visibile in diretta in chiaro sulla Rai. Inoltre, per chi vorrà potrà vederla anche in via satellite sia su Sky che in streaming su Dazn, su SkyGo e anche su Now.

Basket: Italia incredula
Basket: tifosi italiani increduli (lapresse) rompipallone.it

Il paradosso di questa gara ai quarti di finale si chiama Banchero, il giocatore infatti è italoamericano ed era stato ad un passo dalla Nazionale italiana tanto da aver dichiarato la sua preferenza per gli Azzurri. Così poi non è stato e il giocatore ha scelto di giocare il Mondiale indossando la divisa degli USA.

Uno scherzo del destino per l’italoamericano che se per un attimo aveva avuto l’intenzione di giocare per l’Italia, adesso ci giocherà ma contro e soprattutto per guadagnarsi un posto in semifinale. Non sarà una gara facile per nessuna delle due squadre ma sicuramente gli USA partono favoriti.

Le altre gare che ci saranno in semifinale saranno: Germania-Brasile (mercoledì), Lituania-Serbia (martedì); Slovenia -Lettonia (mercoledì).

Impostazioni privacy