Formula 1, che batosta: Leclerc sconvolto

Clamorosa svolta nel mondo della Formula 1, polemiche da parte di tutti i piloti. Anche Charles Leclerc su tutte le furie

Come abbiamo potuto assistere ormai molte volte nel calcio, tutto gira sempre di più intorno al denaro. Lo sport in generale è senza dubbio una vera e propria industria in cui gira una quantità di denaro neanche immaginabile ed è per questo che spesso molto scelte fanno storcere il naso. Stavolta a far notizia è stata una riforma nel mondo della Formula 1.

Negli ultimi giorni la FIA ha infatti deciso di aumentare il limite massimo di sanzione pecuniarie comminabili ai piloti. In questo caso non si parla neanche di un lieve cambiamento, bensì si passa da un tetto di 150mila euro ad addirittura 1 milione di euro. Sicuramente una decisione che ha suscitato molte polemiche, soprattutto da parte (ovviamente) degli stessi piloti.

Sono state infatti molte le personalità della F1 che hanno criticato questa scelta, definendo troppo esagerato l’incremento imposto dalla Federazione. In molti infatti non percepiscono neanche uno stipendio annuo di 1 milioni di euro ed è soprattutto per questo motivo che la riforma è stata ritenuta abbastanza esagerata.

Leclerc senza parole: “È più di quanto guadagnano alcuni piloti”

Al momento sono solo due i piloti che percepiscono uno stipendio annuo inferiore al milione di euro, cifre sicuramente distanti da quelle percepite dall’uomo del momento Max Verstappen, da Lewis Hamilton e Charles Leclerc. Proprio quest’ultimo ha evidenziato come una multa così alta, oltre che spropositata, è del tutto senza senso:

Sono tantissimi soldi e non ho idea di quale infrazione meriti una penalità del genere. Un milione è più di quanto guadagnano molti piloti.

Formula 1 Leclerc sconvolto
Charles Leclerc e la sua posizione sulla decisione della FIA (ANSA) – rompipallone.it

Oltre al Predestinato, a dire la sua sulla faccenda è stato anche Lewis Hamilton, che si è detto propenso a pagare una cifra così esorbitante solo in un caso ben preciso:

Mi piacerebbe sapere per quale infrazione è prevista una sanzione così elevata. Se toccare un’ala posteriore è sanzionato con 50mila euro, allora mi chiedo per cosa sia previsto 1 milione di euro. L’unico modo che avranno per avere quel milione da me, è devolverli in beneficienza.

Anche il britannico, in forza alla Mercedes, ritiene l’incremento del limite massimo di sanzioni pecuniarie decisamente eccessivo. Al tempo stesso si dice pronto a pagare eventualmente una multa così alta, solo nel caso in cui tale somma venisse destinata a cause che meritano maggiore attenzione.

Impostazioni privacy