Club stufo, arriva l’esonero dopo la sconfitta: annuncio ufficiale

L’avvio di stagione disastroso da parte della squadra è costato caro all’allenatore. Il club lo ha esonerato con un comunicato ufficiale.

Una delle regole non scritte all’interno del mondo del calcio è che l’allenatore è sempre il primo a pagare. Quando i risultati scarseggiano ad arrivare, il bersaglio principale di tutti i tifosi è il mister, colpevole di non essere riuscito ad infondere il suo stile di gioco all’interno della squadra. Chiaramente sarebbe ingiusto addossare di tutte le colpe il solo tecnico, ma al tempo stesso è ovvio che la prima testa a saltare è quella di colui che rappresenta il club quando scende in campo.

Spostandoci in Olanda, in questo avvio di Eredevisie non mancano le sorprese e se da un lato c’è il PSV Eindhoven che viaggia ad una velocità supersonica con nove vittorie su nove, dall’altro lato c’è invece l’Ajax che sta facendo fronte ad uno dei peggiori inizi della sua storia. Al momento i Lancieri si trovano addirittura in penultima posizione, con appena cinque punti in sette gare.

Come tutti si aspettavano da tempo, nelle ultime ore l’allenatore Maurice Steijn è stato esonerato dal club con un comunicato ufficiale, con la speranza della società di poter invertire la rotta iniziando finalmente a carburare per scalare quanto prima la classifica.

Ajax penultimo in classifica: Maurice Steijn esonerato

Che l’Ajax stesse vivendo in questi anni uno dei periodi più bui era già abbastanza chiaro. I “Ragazzi Invincibili” di qualche anno fa non sono stati rimpiazzati in maniera adeguata e il settore giovanile non sembra sfornare talenti di spessore come tempo fa. I risultati delle prime gare di questa stagione non erano però minimamente immaginabili e l’esonero di Steijn era ormai nell’aria.

Club stufo, arriva l'esonero
Maurice Steijn, esonerato dall’Ajax (ANSA) – rompipallone.it

Arrivato quest’estate, l’avventura sul club più titolato d’Olanda dell’ex Sparta Rotterdam è durata solo pochi mesi. Il club di Amsterdam ha iniziato il campionato con una vittoria, ma poi sono arrivati solo due punti e le tre sconfitte consecutive, l’ultima per 4-3 contro l’Utrecht allo scadere, sono costate carissime all’allenatore.

La società lo ha sollevato dall’incarico con effetto immediato e per le prossime settimane ha deciso di affidare la panchina a Hedwiges Maduro, componente dello staff di Steijn che con ogni probabilità allenerà la squadra in attesa dell’ufficialità del sostituto. La speranza di tutti i tifosi dell’Ajax è che si possa al più preso cambiare la rotta per riportare il club nelle posizione che merita.

Impostazioni privacy