Dato horror per il club in Champions League: non era mai successo nella storia

La squadra di Champions League ha scritto la storia in negativo: un dato del genere non si era mai visto nella storia della massima competizione europea.

Si è chiusa la terza giornata della fase a gironi di Champions League. Nella due giorni della massima competizione europea sono scese in campo le quattro italiane impegnate: Napoli, Lazio e Milan sono state rispettivamente ospiti di Union Berlino, Feyenoord e Paris Saint-Germain, mentre l’Inter ha accolto il Salisburgo allo stadio San Siro.

La prima giornata del girone di ritorno andrà in scena martedì 7 e mercoledì 8 novembre e tutte le italiane in regola – chi più e chi meno – hanno ancora possibilità di passare il girone e qualificarsi agli ottavi di finale. Ma questa Champions League non ha di certo deluso le aspettative, regalando come al solito parecchie sorprese. Una su tutte riguarda ha come protagonista anche l’Inter, ma non riguarda direttamente in nerazzurri. Si tratta del Benfica, squadra presente nel Gruppo D, dove appunto ci sono anche i ragazzi di Simone Inzaghi.

Il Benfica è stata una delle squadre rivelazioni della scorsa stagione di Champions League. I lusitani finirono nel girone con Paris Saint-Germain e Juventus, ma a sorpresa lo chiusero al primo posto, accedendo da testa di serie agli ottavi di finale. Al primo turno della fase a eliminazione diretta surclassarono il Club Brugge, altra sorpresa della fase a gironi, con un perentorio 7-1 complessivo tra andata e ritorno. La loro corsa si chiuse solo contro l’Inter ai quarti. Ma quest’anno la storia è ben diversa.

Benfica da incubo, il dato è impressionante

Partita dalla prima fascia grazie alla vittoria dello scorso campionato portoghese, la squadra di Roger Schmidt è stata sorteggiata nel Gruppo D con Inter, Salisburgo e Real Sociedad. Visti i risultati della passata edizione, si pensava a una lotta a due tra lusitani e nerazzurri. E invece i risultati raccontano tutt’altro.

La prima giornata ha visto il Benfica soccombere in casa per 2-0 contro il Salisburgo, mentre i match contro Inter e Real Sociedad sono terminati entrambi per 1-0 in favore degli avversari. Dopo tre partite, i portoghesi sono già con un piede e mezzo fuori dalla Champions e con il serio rischio di non agguantare nemmeno il terzo posto che significherebbe Europa League.

Il Benfica batte un record negativo
Benfica horror, il dato è unico (ANSA) – rompipallone.it

Il dato inquietante di zero punti e zero gol fatti a metà fase a gironi però è ancora più atroce se si considera che il Benfica partiva appunto dalla prima fascia: mai nessuna squadra di prima fascia aveva fatto così male dopo tre giornate nella storia della Champions League. Di Maria e compagni dovranno cercare di rimettersi subito in carreggiata per sperare in un miraclo.

Impostazioni privacy