Salta la panchina: ufficiale, lascia il club

Dopo 5 anni di successi e traguardi, le strade dell’Union Berlino e di Urs Fischer si separano

Anche le storie d’amore più lunghe possono arrivare a una fine, sia nella vita reale che in ambito sportivo, dove anche un allenatore che trascina una squadra dalla seconda serie a quella principale, per poi raggiungere la qualificazione alla Champions League, può essere fatto fuori all’improvviso.

Questo è (in parte) il caso di Urs Fischer, allenatore dell’Union Berlino che ha chiuso la sua esperienza con il club tedesco dopo cinque stagioni vissute in comunione. L’addio è stato concordato da entrambe le parti, quindi non possiamo parlare di un vero e proprio esonero deciso esclusivamente dalla squadra tedesca.

Sicuramente sulla scelta hanno inciso i terribili risultati in campionato e in Champions League, in cui l’Union è al momento ultimo del suo girone che vede tra le altre Napoli, Real Madrid e Braga. La società tedesca ha diramato un comunicato sui suoi canali in cui ha salutato pubblicamente Fischer:

L’FC Union Berlin e l’allenatore Urs Fischer interrompono con effetto immediato la loro collaborazione. Il presidente dell’Union, Dirk Zingler, e Urs Fischer hanno preso questa decisione congiunta lunedì pomeriggio dopo un colloquio

Per l’Union: “Fischer passerà alla storia del club”

L’Union Berlino ha riconosciuto al suo ex tecnico un ruolo centrale nella storia del club, partendo dagli anni bui della seconda divisione fino ad arrivare alla qualificazione in Champions League:

Bundesliga, un allenatore lascia la panchina del suo club: i dettagli
Union Berlino, la notizia sconvolge i tifosi: le ultime (ANSA)-Rompipallone.it

Dal 1° luglio 2018 Urs Fischer ha assunto la carica di capo allenatore della squadra professionistica maschile dell’1. FC Union Berlin. Insieme al suo vice allenatore storico Markus Hoffman, il tecnico svizzero dell’Union ha scritto una storia di successo sportivo unica. Dopo aver ottenuto la promozione in Bundesliga nella prima stagione, la squadra è riuscita a conquistare la salvezza e nelle tre stagioni successive ha raggiunto il settimo, quinto e quarto posto in classifica e si è quindi qualificata per la prima volta nella storia del club alla UEFA Conference League, Europa League e Champions League

Il club tedesco ha parlato anche dei riconoscimenti ottenuti dal suo ex tecnico mentre sedeva sulla panchina dell’Union, riconoscendo all’allenatore un valore non solo sportivo ma anche umano:

Urs Fischer passerà alla storia dell’Union come l’allenatore di maggior successo fino ad oggi. Ha ricevuto più volte premi per il suo lavoro a Berlino ed è stato votato “Allenatore dell’anno” nell’estate 2023 da professionisti.

 

Impostazioni privacy