Incredibile a Las Vegas: prove libere annullate, un tombino ‘distrugge’ la Ferrari

A Las Vegas la prima sessione di prove libere del GP sono state annullate. Il motivo è stato un tombino che ha ‘distrutto’ la Ferrari

Oggi a Las Vegas prenderanno il via le prime due sessioni di prove libere, che apriranno ufficialmente il weekend del Gran Premio: si tratta del penultimo round del Mondiale di Formula 1 2023. La pista scelta è stata il circuito cittadino della città del Nevada si comincia e a dare il via alle danze saranno FP1 e FP2. L’orario d’inizio previsto era alle ore 05:30 (ora italiana) di questa mattina con le FP1, le FP2 erano invece in programma per le ore 09:00, sempre orario italiano. Sarà possibile seguile entrambe in diritta TV sui programmi live di Sky, questa volta niente messa in onda gratuita su TV8.

La prima sessione si è conclusa con il primo posto della Ferrari che è riuscita a registrare il miglior tempo  piazzandosi davanti a Haas di Hulkenberg e Magnussen. Solitamente la sessione dura 60 minuti, ma queste prime prove non sono durate nemmeno metà tempo. Dieci i minuti totali che hanno visto i piloti correre, tutto questo a causa di un incidente di percorso che ha portato a sospendere, per poi non essere più ripresa, la gara. Il motivo? Un tombino che è stato preso in pieno dalla Ferrari di Sainz e dalla Alpine di Ocon. A causa di questo intoppo diversi piloti non sono riusciti a portare a casa il tempo desiderato o per lo meno quello su cui si erano allenati in precedenza.

Ferrari: le condizioni di Sainz e della rossa dopo aver colpito il tombino

Il tombino presente sulla pista, inizialmente si pensava potesse trattarsi  di un dosso, ma così non è stato. Quelli riportati sono danni di un certo calibro.

FP1 compromesse: salta un tombino
Preso in pieno un tombino sul circuito di Las Vegas (LaPresse) rompipallone.it

Ad essere stato coinvolte sono state: quella del pilota Ocon, i meccanici hanno dovuto sostituire la scocca della A523, quella di  Lance Stroll che sembrerebbe aver subito qualche danno sulla sua AMR23. Anche Vasseur ha riportato danni alla propria auto da corsa, stando a quanto riferito dal suo team, i danni sono diversi: distrutti la monoscocca, il motore e la batteria.

Per quanto riguarda invece la Ferrari guidata da Carlos Sainz dopo aver colpito il tombino, sollevato in precedenza, la macchina è stata sollevata da terra dopo aver urtato violentemente il fondo. Carlos non c’ha pensato due volte ed ha subito fermato la Ferrari spegnendo la power unit. Per quanto riguarda il pilota del Cavallino, ha riportato una compressione della colonna, mentre l’auto molto probabilmente ha  subito un danno al telaio. Dopo l’accaduto è intervenuta la FIA che ha fatto tutti i dovuti controlli del caso. Al momento, dopo quanto successo, le FP2 sono state rimandate e allungate di mezz’ora quindi dureranno invece che sessanta minuti, novanta.

Impostazioni privacy