Lutto nel mondo dello sport: che tragedia, è deceduto a 19 anni

Notizia tremenda che lascia tutti senza parole. Il promettente ragazzo aveva solo 19 anni, la Federazione si stringe attorno alla famiglia.

Lo sport, in ogni sua tipologia, ha prima di ogni cosa lo scopo di unire e di far divertire. Sentire perciò notizie che fanno venire i brividi è davvero molto doloroso ed è sempre difficile accettare che lo sport possa legarsi a queste tragedie. La vita però è imprevedibile e la morte non guarda in faccia nessuno, neppure quando si tratta di giovani ragazzi ancora con un futuro da costruirsi.

Stavolta la tragica notizia colpisce il mondo del ciclismo, che troppo spesso si lega a questo tipo di racconti. Ancora una volta infatti tocca parlare dell’ennesimo ciclista morto in strada mentre si allenava. Questa volta si tratta del giovane Iñigo Diaz, 19enne spagnolo considerato tra i più promettenti ciclisti della sua generazione in Spagna.

Il ragazzo basco è stato coinvolto in un incidente stradale, con una macchina che lo ha investito mentre si stava allenando con un suo compagno, fortunatamente ma anche miracolosamente uscito indenne dall’incidente. Il classe 2004 è stato subito portato in ospedale, ma non è stato possibile salvarlo a causa dei numerosi traumi subiti a causa del forte impatto con l’automobile.

Iñigo Diaz travolto da un’auto: “Conducente accecato dal sole”

Secondo le ricostruzioni lo scontro è avvenuto verso le 17.15 di giovedì 23 novembre in una strada vicina all’autostrada A-3138, nelle vicinanze di Alava di Agurain nella zona basca in Spagna. Le testimonianze rivelano come le cause dell’incidente siano dovute ad una perdita del mezzo da parte dell’autista, che sarebbe rimasto accecato dal sole e che non avrebbe quindi visto il giovane ciclista, sbalzato pesantemente dalla sella della bicicletta. Come detto il ragazzo è stato prontamente portato nell’ospedale più vicino, ma è deceduto la mattina del venerdì seguente.

Lutto nel mondo dello sport
Lutto nel ciclismo, morto Inigo Diaz a 19 anni (ANSA) – romipallone.it

Intanto la Federazione ciclistica basca ha subito fatto sentire la vicinanza alla famiglia del ragazzo con un toccante comunicato: “La Federazione basca vuole esprimere le proprie condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi di Iñigo Díaz Sánchez. Notizie che ci hanno fatto rabbrividire l’anima“.

Le morti nel mondo del ciclismo sono quasi all’ordine del giorno e sempre più spesso si sente parlare di ragazzi che perdono la vita a causa di incidenti stradali durante i loro allenamenti. Questo tema è stato infatti molte volte al centro di dibattiti, ma arrivare ad una soluzione è molto complicato.

Impostazioni privacy