Chi è Dargen D’Amico, di nuovo a Sanremo: le sue canzoni più belle

Dargen D’Amico parteciperà a Sanremo 2024 dopo il grande successo raggiunto nell’ultimo anno: ecco chi è e cosa aspettarsi da lui.

Il nuovo Sanremo si avvicina ogni giorno di più e pian piano si va alla scoperta di tutti i cantanti in gara e di tutte le personalità che potrebbero diventare i nuovi volti della musica italiana. Ci sono già state moltissisime polemiche sulle scelte di Amadeus per i 27 big chiamati a cantare le proprie canzoni sul palco dell’Ariston tra cantanti nuovi e personalità già note al grande pubblico che possono continuare a essere peno portante della nuova musica italiana.

Sanremo andrà in onda dal 6 febbraio al 10 febbraio – da martedì a sabato – e già c’è chi vuole approfondire chi sono tutti i partecipanti.

Sanremo 2024: c’è anche Dargen D’Amico tra i ‘big’

A Sanremo 2024 ci sarà anche Dargen D’Amico che nel giro di un anno si è preso la scena italiana con la sua musica, soprattutto con il brano “Dove si balla”, presentato nel corso dell’ultimo Sanremo.

Dargen D’Amico è un rapper, cantautore, produttore discografico e dj. Il suo vero nome è Jacopo Matteo Luca D’Amico e dallo scorso settembre è diventato anche uno dei giudici a settembre sarà uno dei giudici dell’edizione 2022 di X Factor, dopo il grande successo ottenuto a Sanremo 2022 con il brano “Dove si balla”.

Sanremo 2024 Dargen D'Amico
Sanremo 2024 Dargen D’Amico (ANSA) Rompipallone.it 15122023

Nato a Milano il 29 novembre 1980, Dargen D’Amico è uno dei fondatori dell’etichetta discografica indipendente Giada Mesi. Il suo genere musicale è stato da lui stesso definito “emo rap” ed è riuscito a coinvolgere milioni di italiani che si sono rispecchiati nella musicalità e nella melodia delle sue canzoni.

Nel suo percorso discografico si contano ben dieci album, tra cui due momenti che hanno cambiato parte dell’hip-hop italiano, Musica senza musicisti (del 2006) e Di vizi di forma virtù (2008). Con il suo modo di fare musica è riuscito a spostare gli equilibri tra i generi, riuscendo a fondere per la prima volta in Italia, il rap con la musica colta italiana: ha giocato molto con i sensi delle parole e ha saputo dare spazio anche a testi molto importanti.

Nel corso della sua carriera vanta numerose collaborazioni con gli artisti più importanti della scena musicale del calibro di Fabri Fibra, Marracash, Fedez, Rkomi, Enrico Ruggeri e gli 883.

In occasione del Festival di Sanremo 2021 il rapper ha lavorato come autore dei brani Dieci di Annalisa e Chiamami per nome di Francesca Michielin e Fedez, di cui è molto amico.

Impostazioni privacy