Rivoluzione a Euro 2024: novità storica in Germania, cambia tutto!

Fussballliebe: ecco il nome dell’ultima rivoluzione pronta ad entrare nel mondo del calcio, si tratta di un pallone capace grazie ai propri sensori di riconoscere tocchi di mano e aiutare la sala Var nelle proprie decisioni.

Fussballliebe è il pallone “smart” che UEFA e Adidas hanno presentato, verrà utilizzato per la prima volta ad Euro 2024, quest’ultimo offre un aiuto alla terna arbitrale per il fuorigioco semiautomatico, la goal line technology e nei falli di mano.

Il pallone ha l’obiettivo di incanalare dati, poi combinati grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale alle posizioni di fuorigioco dei calciatori e individuare possibili deviazioni o tocchi con le braccia.

Il nome del pallone, tradotto, significa “amore per il calcio” ed è realizzato con colori volti a richiamare le bandiere delle nazionali presenti all’europeo del 2024 che si terrà in Germania.

Il pallone, esteticamente parlando, verrà personalizzato ogni partita a seconda del nome della città con annesse le illustrazioni dell’impianto che ospiterà la partita.

Riguardo questa nuova innovazione tecnologia l’ VP Product and Design di Adidas Football, Sam Handy, ha dichiarato:

“Durante la progettazione di questo pallone ufficiale, siamo stati ispirati dall’energia e dalla diversità del torneo e dall’amore che l’Europa ha per il calcio. Con questo in mente, speriamo che FUSSBALLLIEBE porti gioia ovunque venga calciato”.

La tecnologia fa da assist al calcio

Negli anni il mondo del calcio è sempre cambiato, ha saputo evolversi e mettere a tacere le numerose critiche rivolte a terne arbitrali e allusioni a complotti di ogni tipo.

Europei: cambia tutto
In arrivo una nuova tecnologia – LaPresse – rompipallone.it

La tecnologia, in questo, ha giocato un ruolo fondamentale perché ha dato facoltà a gli arbitri di limitare l’errore al minimo possibile. È chiaro, però, che le polemiche comunque non mancano e diverse sono le iniziative prese in esame dalle varie istituzioni calcistiche per migliorare uno strumento ormai divenuto indispensabile per l’operato degli arbitri in campo.

Euro 2024, insomma, è un nuovo appuntamento per quanto concerne una nuova introduzione strumentale, che questa volta riguarda direttamente il pallone di gioco. Non è escluso che, se l’esperimento dovesse andare come auspicato, presto si potrebbe vedere applicata tale tecnologia anche per i vari campionati. Massima attenzione e curiosità, dunque, per capire quali saranno i benefici e i risultati che porterà questa vera e propria rivoluzione, destinata in ogni caso a far parlare di sé. La speranza, in sostanza, è che Fussballliebe possa far troncare una volta e per tutte le continue polemiche circa i falli di mano.

Impostazioni privacy