Berrettini, che disfatta, è successo poco fa: ci mancava anche questa

Prosegue il momento nero del tennista romano che non riesce ad uscire dal tunnel: l’ultima notizia rischia di metterlo in ginocchio

Il 2024 è iniziato nel segno dell’Italia e soprattutto nel segno di Jannik Sinner che ha conquistato a Melbourne l’Australian Open il primo slam della sua carriera al termine di una epica rimonta in finale contro Daniil Medvedev.

Tutto il Belpaese ha tifato e celebrato il ragazzo di San Candido che è stato poi accolto al ritorno in patria prima dalla premier Giorgia Meloni e poi, insieme ai compagni di Coppa Davis, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Disastro Berrettini crollo
Berrettini, altro disastro: la situazione peggiora (LaPresse) – rompipallone.it

Non per tutti gli azzurri, però, il momento è così fiorente. Se Musetti sta affrontando un periodo di involuzione che l’ha visto vincere solamente quattro match ufficiali da ottobre 2023 ad oggi, decisamente peggio va a Matteo Berrettini. Il romano è ancora alle prese con i problemi fisici che gli hanno impedito finora di scendere in campo in questo 2024.

Dopo aver saltato lo slam australiano il classe 1996 non ha partecipato neanche ai tornei di Montpellier e Marsiglia e ora l’obiettivo sarebbe quello del rientro per lo swing americano di Indian Wells e Miami in programma a marzo. Ma al momento il finalista di Wimbledon 2021 non deve fare i conti solamente con le condizioni fisiche, ma anche con altri problemi.

Disastro Berrettini! E’ successo poco fa

Per l’ex numero 6 al mondo, infatti, ora anche la posizione in classifica sta diventando un’incognita, tanto che per partecipare al prossimo Master 1000 americano dovrebbe aver bisogno di una wild card. D’altronde gli ultimi 12 mesi dell’italiano sono stati tremendi, proprio a causa dei continui stop, che gli hanno fatto perdere la maggior parte della stagione.

Berrettini superato da Darderi
Berrettini ancora in difficoltà: crollo senza fine (LaPresse) – rompiapallone.it

Al momento Berrettini occupa la posizione numero 124 del ranking. Nelle ultime ore è stato addirittura superato da un altro azzurro, Luciano Darderi, che è impegnato al torneo di Cordoba, in Argentina. Detta la crescita del classe 2002 che ha battuto agevolmente agli ottavi di finale l’austriaco Ofner (numero 38 al mondo), è davvero incredibile come quello che è stato per anni il miglior tennista italiano, il primo nella storia a raggiungere una finale a Wimbledon, sia crollato così in basso in classifica.

Berrettini si sta allenando per cercare di trovare la sua miglior condizione e poter rientrare in modo competitivo nel circuito, ma ogni settimana che passa scivola sempre più in basso in classifica e la sua risalita si complica ulteriormente. La speranza è che questo 2024 possa essere meno funesto di quello passato, ma di certo non è iniziato sotto i migliori auspici.

Impostazioni privacy