Serie A, Rocchi spegne le polemiche: giudizio sugli episodi

Dagli studi di DAZN, Gianluca Rocchi è intervenuto durante la trasmissione Sunday Night Square per commentare gli episodi arbitrali della giornata. 

La novità di questa stagione di Serie A è l’analisi degli episodi arbitrali a fine giornata con i responsabili dell’Associazione italiana arbitri: durante le trasmissioni di DAZN, infatti, vengono analizzate le situazioni che più fanno discutere durante la giornata, analizzando anche il processo decisionale con cui gli arbitri prendono le proprie decisioni e ascoltando gli audio con il VAR.

Oggetto di discussione durante la puntata di questa domenica a Sunday Night Square, presso gli studi di DAZN, sono stati due episodi del match tra Inter e Atalanta, che si è disputato lo scorso mercoledì 28: la squadra di Simone Inzaghi si è imposta 4 a 0 sulla squadra di Giampiero Gasperini, grazie ai gol di Darmian, Lautaro Martinez, Dimarco e Frattesi.

Partita che per giorni è stato al centro di un dibattito, a causa di due episodi arbitrali su cui ci sono stati pareri contrastanti; a fine partita, l’Atalanta era intervenuta tramite il proprio amministratore delegato Percassi, che si era dichiarato deluso dall’accaduto.

Inter-Atalanta, Rocchi fa chiarezza sugli episodi

Questa sera, negli studi di DAZN a Open VAR è intervenuto Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A e B. Il responsabile della classe arbitrale ha cercato di fare chiarezza in merito ai due episodi accaduti durante Inter-Atalanta, partita disputata mercoledì 28 a San Siro. Queste le parole sul gol annullato alla squadra bergamasca a seguito di un tocco di braccio di Miranchuk:

Il braccio è in posizione innaturale, con l’OFR bisogna valutarne la punibilità. Non c’è gioco pericoloso e non c’è fallo dell’attaccante, il fallo di mano è punibile. A parti invertite, sarebbe stato rigore.

Inter-Atalanta, Rocchi fa chiarezza
Inter-Atalanta LaPresse spaziointer.it

Queste le parole dunque a margine del gol annullato a De Ketelaere, arrivato subito dopo il controllo di braccio del compagno Miranchuk. Il responsabile ha poi proseguito analizzando l’episodio che ha portato al rigore per l’Inter: in quell’occasione, l’AA dell’arbitro ha alzato la bandierina per indicare l’uscita del pallone dalla linea di fondo, ma l’arbitro ha lasciato proseguire per poi fischiare rigore a favore della squadra di Inzaghi. Queste le parole:

Per noi quello è un errore, con gli assistenti battiamo molto sul timing. L’assistente ha sbagliato, Colombo è stato bravo a far proseguire.

Rocchi dunque ha cercato di fare chiarezza sugli episodi, compresi quelli di Lazio-Milan, che tanto hanno alimentato discussioni venerdì, nel post partita, con conseguenti parole pesanti da parte del presidente biancoceleste Lotito. Queste le parole di Rocchi:

Di Bello la mattina dopo mi ha scritto un messaggio dicendo che era molto dispiaciuto e che poteva fare meglio. A me dispiace quando vedo un’aggressione mediatica verso un arbitro come se non fosse consapevole della sua prestazione. 

Impostazioni privacy