Ribaltone in Serie A, il tecnico dice addio: andrà via a fine stagione

La panchina del club di Serie A è destinata a saltare: la società ha già deciso per la sua partenza ed è a caccia di un sostituto.

La Serie A si avvicina verso il rush finale: questo weekend si giocherà la 29° giornata del massimo campionato italiano, prima di lasciar spazio alle Nazionali. Nel prossimo fine settimana, infatti, non sono in programma partite di Serie A a causa degli impegni delle nazionali: anche l’Italia sarà impegnata in due amichevoli negli Stati Uniti, rispettivamente contro Venezuela ed Ecuador. Al rientro, programmato per il weekend di Pasqua, si giocheranno le ultime nove giornate e si decreterà la squadra vincitrice dello Scudetto.

Nel frattempo, le dirigenze dei rispettivi club di Serie A stanno già programmando il proprio futuro, a partire dagli allenatori che si siederanno sulle rispettive panchine: durante questa stagione, ci sono stati numerosi cambi sulle panchine, a partire da quella del Napoli. Il club partenopeo, infatti, aveva iniziato con Rudi Garcia, ha proseguito con Walter Mazzarri e ora terminerà con Francesco Calzona. Anche il Sassuolo ha sostituito negli scorsi giorni Dionisi con Ballardini; la stessa sorte è toccata anche all’Empoli, allenato prima da Zanetti, poi da Andreazzoli e ora da Nicola.

Panchina Serie A, a fine stagione il tecnico saluta

A fine stagione, ogni club tirerà le somme e deciderà il futuro dei rispettivi allenatori: attualmente, in forte dubbio ci sono Allegri della Juventus, Pioli del Milan, Thiago Motta del Bologna; il Napoli e la Lazio dovranno trovare una figura più solida, mentre c’è già chi sa che a fine stagione saluterà il proprio club: si tratta di Vincenzo Italiano, che a giugno lascerà la Fiorentina.

Italiano saluta la Fiorentina: l'annuncio
Italiano LaPresse rompipallone.it

Secondo quanto riportato dal direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello, l’attuale tecnico della Fiorentina a fine Campionato saluterà la Fiorentina. La decisione è arrivata di comune accordo con la dirigenza del club viola: a prescindere dai risultati ottenuti a fine stagione, con la Fiorentina ancora in corsa per la Conference League, Italiano nella stagione 2024/2025 non siederà sulla panchina della Viola. Una separazione consensuale, che obbligherà la dirigenza del club di Firenze a cercare il sostituto: attualmente nella lista non è presente Maurizio Sarri, che pochi giorni fa si è dimesso dalla Lazio.

A questo punto, il nome di Vincenzo Italiano può essere accostato alla panchina del Napoli: i partenopei, infatti, avevano già sondato il terreno per l’attuale tecnico della Viola e la prossima stagione può essere quella decisiva per il salto di qualità del tecnico.

Impostazioni privacy