“Basta screenshot”, WhatsApp cambia tutte le regole: se usi questo escamotage sarai salvo

L’utilizzo di WhatsApp sta diventando man mano sempre più sicuro: l’azienda vuole avvicinarsi al rispetto della privacy al 100%.

L’app di messaggistica è sicuramente una delle più utilizzate al mondo, nel quotidiano di ognuno di noi. Per lavoro, con amici o parenti, gli utenti sono costantemente incollati all’app “verde” che permette di stare in contatto con il mondo intero 24 ore su 24 e a costo zero. Le funzionalità di WhatsApp rendono l’espeirenza sociale divertente e sempre fruibil, ma a volte capita anche di vivere momenti poco felici dovuti al mancato rispetto della privacy di un interlocutore o di una persona sconosciuta.

Gli ultimi aggiornamenti di WhatsApp riguardano proprio la garanzia di una privacy sempre maggiore e capace di far “dormire sonni tranquilli” a chi usa l’app ma  non vuole problemi di natura giuridica.

WhatsApp blocca gli screen: cosa sta succedendo e un trucco per rimediare

Ci sono importanti aggiornamenti in arrivo su Whatsapp, che per qualcuno sono già all’ordine del giorno e sono già più restrittivi in tema di privacy. Ancora non sono per tutti, c’è chi usa l’app per come è stata aggiornata qualche mese fa ma ormai riguarda già decine di migliaia di iscritti che hanno notato la particolarità e l’hanno subito segnalata sugli altri social network.

Uno degli elementi maggiornmente utilizzati è stato ridotto all’osso: stiamo parlando degli screenshot. Chi fa uno screen è perché vuole condividerlo con gli amici o spettagolare su qualcosa che è accaduto, ma ora WhatsApp ha deciso di ridurre la possibilità di “screenshottare” per aumentare la privacy di tutti.

WhatsApp blocca gli Screen
WhatsApp blocca gli Screen per privacy (Canva) Rompipallone.it

Qualcuno se ne è già accorto e qualcun altro se ne accorgerà facendo una prova dopo aver letto questo articolo: WhatsApp non permette più di fare gli screen alle immagini di profilo dei vostri interlocutori. Il cambiamento nasce per volontà di preservare ancora di più la privacy degli utenti registrati, così da evitare la diffusione di informazioni sensibili come, appunto, il proprio volto o aspetto.

D’ora in poi se proverai a fare uno screen il risultato sarà uno schermo nero o, in alternativa, verrà visualizzato l’avviso “Non è possibile fare uno screen dell’elemento selezionato“, e sarà impossibile. E non sarà possibile nemmeno con l’escamotage della registrazione schermo: ci sarà lo stesso risultato dello screen.

L’unico modo che c’è, in questo momento, per poter fare uno screen dell’immagine del profilo del proprio interlocutore o di qualcuno che hai in rubrica è farlo dall’elenco delle chat. Chiaramente sarà in miniatura e non perfettamente visibile.

Impostazioni privacy