L’Atalanta prepara il grande ritorno, che regalo per Ivan Juric.
Tra otto giorni l’Atalanta farà il suo debutto in campionato contro il Pisa. Una partita che sancirà l’inizio di un nuovo corso a Bergamo: quello di Ivan Juric. Il tecnico croato ha raccolto l’eredità di Gian Piero Gasperini, che ha lasciato la Dea dopo nove stagioni per intraprendere una nuova avventura alla Roma.
Non sarà affatto semplice per l’allenatore di Spalato non far rimpiangere il suo predecessore. Alla luce anche dell’ultima infausta stagione in cui Juric non ha fatto bene né alla Roma (esonerato a novembre dopo due mesi sulla panchina giallorossa) né al Southampton, retrocesso in Championship.
A complicare le sue prime settimane a Bergamo, è stato anche il mercato. Juric è stato privato di Mateo Retegui (finito in Arabia Saudita per oltre 60 milioni di euro) ed è ancora alle prese con la patata bollente Ademola Lookman. L’attaccante nigeriano ha palesato la sua volontà di lasciare gli orobici e finora non è praticamente mai stato a disposizione del nuovo allenatore.
Per ridare linfa a un ambiente che sembra spento nonostante il club disputerà ancora una volta la Champions League, i Percassi vogliono riportare a Bergamo un nome che ha scritto pagine importanti della storia recente della Dea: Robin Gosens.
Mercato Atalanta, i tifosi sognano il ritorno di Robin Gosens: i Percassi ci provano, offerta alla Fiorentina
Uno dei tanti giocatori che negli ultimi anni hanno beneficiato dell’oasi Atalanta, è stato Robin Gosens. Arrivato dall’Heracles Almelo nel 2017 per poco più di un milione di euro, l’esterno tedesco con la Dea ha disputato 157 incontri segnando 29 gol e 21 assist. Poi, il trasferimento all’Inter nel gennaio 2022 per circa 30 milioni di euro.
Secondo quanto rivelato da Fabrizio Romano, ora la famiglia Percassi vorrebbe riportare il classe 1994 in quella che è diventata la sua seconda casa. Il club, alla ricerca di un esterno sinistro dopo l’addio di Ruggeri, avrebbe presentato alla Fiorentina una prima offerta da 12 milioni di euro. Cifra rifiutata dai viola, in quanto reputano il tedesco un giocatore chiave.

Nell’ultima stagione, il 31enne è tornato in Serie A dimostrando ancora una volta il suo valore nel nostro campionato. Con il club toscano, tra le varie competizione, ha segnato otto gol e servito dieci assist in 41 partite. Un bottino che vorrebbe sfruttare anche Stefano Pioli, rendendo magari Gosens il terzino sinistro alla Theo Hernandez che ha avuto al Milan.
Per i Percassi non sarà dunque facile strappare il tedesco dalle grinfie della Fiorentina, a meno che il richiamo di quella che è stata la sua casa per quattro stagioni e mezzo non faccia la differenza.