Il Napoli fa i conti con il ko di Lukaku e con un’assenza che può essere più lunga del previsto: in caso lo stop del belga sia duraturo, già individuato un attaccante per prendere il suo posto
Pochi giorni all’inizio del campionato, che sarà inaugurato proprio dal Napoli campione d’Italia, nella sfida al ‘Mapei Stadium’ contro il Sassuolo. Ma è una squadra azzurra che si riscopre improvvisamente preoccupata, pur dopo un mercato di ottimo livello, dato che l’ultima amichevole alla fine del ritiro, quella contro l’Olympiacos, ha generato la grana Lukaku, accasciatosi a terra per un problema muscolare dopo aver tentato una conclusione.
Si è avuta subito la sensazione di un infortunio non banale, ci sono stati in questi giorni ripetuti esami per valutare le esatte condizioni della sua coscia sinistra. Il timore è che lo stop del belga possa essere piuttosto lungo. Se si andasse molto oltre il mese, mese e mezzo di assenza, il Napoli sarebbe di fatto obbligato a tornare sul mercato per un’altra punta centrale.
Per questo, sono già partite le riflessioni da parte di Conte e Manna sul profilo da cercare. Sono state avanzate varie ipotesi, ma può farsi largo un nome a sorpresa, che può riemergere nel grande calcio dopo un lungo periodo di appannamento.
Napoli, dal Belgio il vice Lukaku: idea Kasper Dolberg
Se si è parlato finora delle candidature dei vari Zirkzee, Mateta, Dovbyk e Krstovic, questi i nomi del ‘Corriere dello Sport’, ma tutti complicati da prendere per concorrenza e per costi, un’idea maggiormente percorribile potrebbe essere Kasper Dolberg.

Il danese, da giovanissimo, con la maglia dell’Ajax pareva avere il potenziale per esplodere. Poi, complice qualche problema di salute piuttosto significativo nel corso degli anni, si era un po’ perso. Da due anni con l’Anderlecht ha ritrovato continuità realizzativa, ha 27 anni e per caratteristiche fisiche può essere il complemento giusto. Per arrivare a lui, si può pianificare una spesa non superiore ai 15-18 milioni di euro.
Napoli, Conte attende altri rinforzi in ogni caso: gli scenari
Intanto, Antonio Conte è in attesa. A prescindere dalla situazione Lukaku, il mercato del Napoli va ancora completato, ma di certo la situazione del belga inciderà molto.

Si chiude per Gutierrez e verosimilmente per Juanlu Sanchez, per blindare le fasce, dopodiché si dovrà cercare un centrocampista. Poi, dipenderà come detto da Lukaku. Se non si dovesse acquistare un’altra prima punta, per l’attacco la priorità verrebbe data a un esterno, come potrebbe esserlo Elmas.