Dall’Europeo 2020 vinto alla Serie B: dopo Berardi ci prova anche lui

A volte bisogna rinascere dalle ceneri per tornare più forti di prima. È il caso di uno degli eroi di Euro2020, pronto a seguire le orme di un suo compagno ripartendo dal campionato cadetto.

Quattro anni fa, l’Italia di Roberto Mancini vinceva uno storico Europeo atteso 53 anni. Uno momento che porta un calciatore all’apice della sua carriera, dopo anni di gavetta a sognare uno momento così bello per sé stessi e una Nazione intera.

Ma a volte il destino gioca un brutto scherzo. Da un momento vali 25 milioni e tutti ti cercano, poi ti rompi e ti ritrovi a dover ripartire da zero. Non è mai facile riuscire a confermarsi dopo diversi problemi fisici, soprattutto considerando i ritmi del calcio moderno, sempre più veloce e frenetico. Ed oggi è il turno di un ex Fiorentina, pronto a ripartire dalla Serie B

Riparte da dove tutto è iniziato: il Bari è pronto a riprenderselo

Certi amori non finiscono mai, fanno giri immensi e poi ritornano. La canta Venditti e ancora una volta ritorna utile. L’ultimo caso è quello di Gaetano Castrovilli, uno dei talenti più pregiati che il panorama italiano potesse sfornare. Una carriera iniziata alla Fiorentina nel lontano 2019 sotto la guida di Vincenzo Montella, che resta incantato dai suoi movimenti e lo lancia subito da titolare.

Tutto sembrava confermato anche con Iachini l’anno successivo, quando il “ballerino di Minervino” prima si prende la pesante maglia numero 10, poi colleziona quattro reti nelle prime cinque giornate. Prestazioni di livello che gli permisero di entrare anche nelle grazie di Mancini. L’ex ct della Nazionale lo scelse per sostituire l’infortunato Lorenzo Pellegrini agli Europei.

Castrovilli in campo
Riparte da dove tutto è iniziato: il Bari è pronto a riprenderselo (LaPresse) – Rompipallone.it

Dopo il successo in finale contro l’Inghilterra, il suo valore schizzò fino a 25 milioni attirando l’attenzione di Inter e Napoli. Lui voleva solo la Fiorentina e tutto sembrava filare liscio o almeno fino a quell’aprile del 2022 contro il Venezia, quando il suo ginocchio sinistro lo tradì rompendosi in più punti. Un grave infortunio che lo contrisse ad uno stop di quasi un anno. E quando tornò non fu più lo stesso.

Condizionato da un’altra serie di problemi fisici, saltò prima il trasferimento al Bournemouth, poi fu mandato in prestito alla Lazio e successivamente al Monza, senza ottenere i risultati sperati. Adesso, però, è il momento di dimenticare il passato e ripartire dalla Serie B con il suo Bari.

Castrovilli è attualmente svincolato e, come riportato da Gianluca di Marzio, è vicino a trovare l’accordo per il suo ritorno in Puglia. Un ritorno atteso 10 anni, sperando possa essere (di nuovo) un trampolino di lancio per la sua carriera.

 

Gestione cookie