Tra pochi giorni si incontrano, ma hanno già dato spettacolo fuori dal campo: Roma e Bologna non ha finito sul mercato e puntano (ancora) allo stesso calciatore.
Sabato c’è il faccia a faccia: i giallorossi ospitano all’Olimpico i rossoblù nella prima giornata della stagione di Serie A 2025/2026. E c’è tanta curiosità di vedere all’opera i nuovi lupacchiotti di Gasperini. Tanti acquisti mirati, voluti e che ora sono pronti a ripagare la fiducia datagli dal neo-tecnico: da Ferguson a Ghilardi, passando per Wesley ed El Aynaoui, fino ad arrivare all’ultimo Bailey.
L’esterno offensivo che mancava, adesso è arrivato. Ma il Gasp non è uno che si accontenta facilmente e ne vuole un altro: Sancho non è più così vicino, nonostante Massara non abbia ancora mollato del tutto la presa. La dirigenza per questo ha ampliato gli orizzonti fino alla Spagna. Il problema, però, è che ha fatto lo stesso anche Vincenzo Italiano.
C’è molta curiosità di vedere il Bologna 2.0 del tecnico italotedesco dopo una campagna acquisti tra addii, conferme e ritorni di lusso in Italia. Ma anche Italiano non è uno che si accontenta facilmente. Manca ancora quel nome, come affermato stesso da lui in conferenza stampa, che vada a sostituire il secondo uomo più discusso di questa sessione di calciomercato estiva, Dan Ndoye.
Roma e Bologna si sfidano per la terza volta: adesso è il turno di Ez Abde
È il più classico dei “non c’è due senza tre”. Ancora una volta Gasperini e Italiano scendono in campo e puntano lo stesso calciatore. Il tutto è iniziato dopo l’interessamento per Eguinaldo dello Shakhtar Donetsk: entrambi lo volevano ma nessuno ha mai affondato il colpo. Infine il brasiliano si è anche infortunato e la pista sembra ormai del tutto congelata.
Al secondo posto c’è il recentissimo Jonathan Rowe, classe 2003 del Marsiglia, finito sotto la lente d’ingrandimento nelle ultime settimane di Roma e Atalanta. I giallorossi sembravano convinti di spendere anche i 20 milioni richiesti dall’OM, ma il tutto è cambiato nel giro di un paio di giorni. Una pesante lite tra Rowe e Rabiot, ha indotto il club francese a mettere entrambi sul mercato.
Una scelta, diventata opportunità per il Bologna che, come un fulmine a cielo sereno, si è fiondato sul calciatore inglese trovando un accordo immediato, in attesa di fare altrettanto con il Marsiglia: ora la situazione è cambiata e il 22enne potrebbe partire per una cifra inferiore ai 20 richiesti. Un vero e proprio smacco fatto alla Roma, che ora è sulle tracce di un altro esterno.

E quell’esterno si chiama Abde Ezzalzouli, o solo Ez Abde. La Roma lo segue da tempo, addirittura quando c’era ancora Mourinho sulla panchina giallorossa e il marocchino giocava ancora per il Barcellona. Adesso è in forza al Betis dove ha messo in mostra le sue qualità offensive.
Agile, veloce e con quell’abilità, con entrambi i piedi, che stava per regalare la Conference League agli spagnoli lo scorso maggio, se non fosse stato per il Chelsea che nel secondo tempo si trasformò in mare forza 4. Non c’è stata ancora nessuna offerta ufficiale, ma l’interessamento c’è, così come quello del Bologna, pronto a fare un altro sgambetto a Gasperini. E sabato c’è la resa dei conti.
La Roma non molla Sancho e il Bologna corre ai ripari: il punto sulle trattative
Sembrava tutto fatto per l’arrivo di Jadon Sancho nella capitale. L’accordo con il Manchester United c’è: 19 milioni più 5 di bonus. L’inglese, però, non è del tutto convinto della destinazione. O meglio, scrive il Corriere dello Sport, non è convinto dei 4,5 milioni di stipendio messi sul piatto dalla Roma. Il 25enne ne vorrebbe 10 per non allontanarsi troppo dai 12 prima e 7,5 poi di milioni che percepiva in Premier.

Una situazione delicata che vede addirittura i Red Devils in prima linea. Dalle parti di Manchester stanno cercando di convincere il calciatore ad accettare. Scelta comprensibile visto che andrebbero ad alleggerire di parecchio il loro monte ingaggi. La dirigenza giallorossa, come riportato dalla Gazzetta dello Sport, continua anche a monitorare la pista Fabio Silva, messa lì, in stand-by.
Invece il Bologna pesca direttamente in casa e si accaparra Zortea del Cagliari. Ai sardi andranno 10 milioni. Il classe ’99 è stato assoluto protagonista lo scorso campionato con 6 gol e 2 assist. Adesso sarà il piano B di Italiano in attesa di capire la situazione di Rowe. O quella di Ez Abde.