Sassuolo, colpo in difesa: scelta tra un figlio d’arte e uno scudettato

Calciomercato Sassuolo, colpo in difesa a un passo per la neopromossa: scelta tra un figlio d’arte e uno scudettato

Il ritorno in Serie A dopo un anno di ‘Purgatorio’ sarà per il Sassuolo punto di partenza per un tentativo di rinascita. La formazione che nell’ultimo decennio ha anche assaggiato la parte alta della classifica della massima serie ha tutte le intenzioni di proseguire il proprio cammino tra le grandi. Per tenere testa alle big, il Sassuolo si sta muovendo sul mercato.

Jay Idzes è l’ultimo acquisto ufficializzato dalla società, andando a portare forze fresche tra la difesa e il centrocampo. Prima di lui è arrivato al Sassuolo Arijanet Muric, importante invece per difendere la porta. La dirigenza neroverde vuole rinforzare anche la difesa.

Alla retroguardia neroverde serve per forza di cose un nuovo innesto per tenere alto il livello in fase di contenimento, in particolare ha bisogno di un terzino destro capace di coprire al meglio la fascia. Sul taccuino della società sono spuntati due nomi specifici, l’uno di un figlio d’arte e l’altro di uno scudettato.

Per il colpo in difesa il Sassuolo pensa a Mazzocchi: lo scudettato partenopeo vicino al neroverde

Stando a quanto affermato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, uno dei due profili che la formazione neopromossa in Serie A ha visionato con particolare attenzione è quello del classe 1995 Pasquale Mazzocchi, di proprietà del Napoli. Mazzocchi è stato protagonista in 20 partite di Serie A soltanto nel corso dell’ultima stagione e veste la maglia partenopea da due dopo le esperienze con Venezia e Salernitana.

Con lo scudetto cucito al petto, Mazzocchi potrebbe passare dall’azzurro al neroverde. Il quotidiano sportivo è certo del pressing del Sassuolo: a convincerlo a puntare su di lui sarebbero l’esperienza maturata sul campo e il cartellino abbordabile – il Napoli lo acquistò versando 3 milioni di euro nelle casse della Salernitana.

Mazzocchi in campo durante la festa scudetto del Napoli
Per il colpo in difesa il Sassuolo pensa a Mazzocchi: lo scudettato partenopeo vicino al neroverde – LaPresse – Rompipallone

Il contratto dell’ex Salernitana scadrà nel 2027 con un’opzione per prolungarlo di un altro anno. Mazzocchi potrebbe però porre fine in anticipo alla sua parentesi partenopea, rimanendo comunque in Serie A. Antonio Conte gli ha spesso concesso delle chance importanti che l’hanno ricompensato, ma non è incedibile.

Il Sassuolo lo reputa la sua prima scelta e il colpo in difesa che vorrebbe mettere a segno in questa finestra di mercato. Un giocatore che ha vinto da pedina centrale il suo primo scudetto in carriera e che è stato il primo nella storia della Salernitana a esordire con la maglia della Nazionale darebbe un twist in più alla squadra neroverde.

Non è stata intavolata una trattativa vera e propria, però potrebbero esserci sviluppi nei prossimi giorni. Ai neroverdi piacerebbe molto aggiungere in rosa, in caso di fumata nera per il partenopeo, un figlio d’arte che avrebbe la chance clamorosa di ritornare subito in Serie A da retrocesso.

Samuele Birindelli altra suggestione del Sassuolo: il figlio d’arte potrebbe tornare in Serie A

Anche se il Monza è retrocesso, Samuele Birindelli potrebbe non dover giocare troppe partite di Serie B. Sulle sue tracce c’è infatti il Sassuolo, che lo considera un giocatore interessante e tra coloro che meglio potrebbero andare a riempire il vuoto che ancora si trova in retroguardia.

L’ex Pisa e figlio d’arte milita nel Monza dal 2022, l’anno spartiacque della formazione, che si è conquistata la promozione tra le grandi d’Italia e vi è rimasta fino allo scorso anno. Birindelli ha l’esperienza giusta per poter disputare la Serie A, il classe 1999 ha totalizzato infatti 87 presenze in tre stagioni e siglato tre reti.

Birindelli in campo con il Monza
Samuele Birindelli altra suggestione del Sassuolo: il figlio d’arte potrebbe tornare in Serie A – LaPresse – Rompipallone

La retrocessione del Monza non è infatti un discriminante, tanto che è stato lo stesso Carnevali a citarlo come pista di interesse del Sassuolo. Birindelli ha preso parte all’ascensione e poi allo spegnersi lento e inesorabile del Monza, e per lui si tratterebbe di prendere parte a una già citata rinascita, ma con un’altra maglia.

Che la società neroverde abbia messo gli occhi su di lui non è più un segreto, lo ha confermato attraverso il suo profilo di X ‘Gianluca Longari’: Mazzocchi resta il preferito, ma Birindelli piace molto.

Birindelli potrebbe dal canto suo considerare l’ipotesi di vestire la terza maglia della sua carriera da professionista per scendere ancora in campo in Serie A. La proposta potrebbe allettarlo al punto da cedere al corteggiamento del Sassuolo qualora venisse formulata l’offerta giusta. Non c’è ancora nessuna trattativa ufficiale.

Gestione cookie