Il Napoli fa scuola: ora la Juventus prepara il colpo “agée” dalla Premier

Il Napoli fa scuola di calciomercato: ora la Juventus prepara il colpo “agée” dalla Premier nel rush finale

Il Napoli ha accolto Kevin De Bruyne appena qualche mese fa e il belga ci ha messo meno di novanta minuti a mettere il suo primo sigillo in Serie A. La squadra partenopea ha fatto un colpaccio in Premier, si sapeva e si è visto fin dalla prima giornata del campionato. La classe di De Bruyne è la dimostrazione che l’età è solo un numero anche nel calcio.

Sulla falsariga del Napoli, la Juventus sta pensando di dar vita a un colpaccio agée. La formazione bianconera ha in passato dato spazio a calciatori arrivati al loro exploit calcistico altrove e giunti in Italia al periodo di massima maturazione, come Sami Khedira e Ángel Di María, per citarne un paio.

A differenza dei due giocatori nominati in precedenza, il nuovo acquisto bianconero potrebbe giungere dalla Premier League, il campionato che ha invece portato al successo il belga. In comune con il centrocampista non c’è soltanto il campionato, bensì la squadra.

La Juventus ha nei piani l’innesto di İlkay Gündoğan, che come De Bruyne in precedenza gioca nei Citizens.

Tutti a scuola dal Napoli: la Juventus vuole il giocatore “agée” İlkay Gündoğan

Non servono troppe presentazioni per descrivere İlkay Gündoğan: centrocampista completo e di duttilità estrema, pedina fissa della nazionale tedesca fino allo scorso anno, calciatore di grande classe e di esperienza maturata in uno dei campionati più competitivi a livello europeo e con una maglia pesante e vincente come quella del Manchester City.

Giunto a Manchester nel 2016 dal Borussia Dortmund, ha trascorso solo una breve parentesi al Barcellona prima di ricongiungersi con il City, la squadra che gli ha dato di più a livello calcistico e con cui ha vinto la Champions League da protagonista. Anche se adesso i Citizens sono in un momento di ricostruzione, le soddisfazioni che si sono tolti con Guardiola sono indelebili.

Il giocatore tedesco è uno dei favoritissimi per la maglia da titolare, la sua carriera potrebbe spostarsi altrove. La Serie A ha accolto anche Luka Modric in rossonero, dunque potrebbe essere il terzo arrivo “di lusso” a vestire una maglia di una big del campionato italiano.

Gundogan in campo con il Manchester City
Tutti a scuola dal Napoli: la Juventus vuole il giocatore “agée” İlkay Gündoğan – LaPresse – Rompipallone

Stando a quanto riportato da ‘Il Corriere dello Sport‘, il giocatore tedesco vorrebbe dare una svolta alla sua carriera scegliendo la Serie A. Un intermediario avrebbe infatti proposto il centrocampista alla Juventus, dove vorrebbe approdare per poter dare inizio a una nuova parentesi in un campionato che ha conosciuto soltanto da avversario.

La volontà del giocatore, almeno sulla carta, parrebbe quella di cambiare aria e approdare alla corte di Igor Tudor per mettersi a sua completa disposizione. Ma cosa ne pensa la Juventus?

Gündoğan il nuovo nome la mediana della Juve: semplice suggestione, o qualcosa di più?

In questa finestra di calciomercato, anche l’ex Real Madrid Lucas Vázquez era stato proposto dai suoi agenti alla Juventus: la dirigenza bianconera ha preferito guardarsi attorno e puntare ad altri nomi.

Adesso che il mercato è quasi arrivato alla chiusura e a centrocampo non è ancora arrivato l’innesto cercato da Comolli, Gündoğan sarebbe manna dal cielo per Tudor: il tedesco in Italia darebbe una scossa al centrocampo bianconero, che tanto ha cercato la nuova pedina all’estero e avrebbe davanti a sé un giocatore che il centrocampo lo governa a proprio piacimento.

L’operazione è difficile, ma non impossibile: il contratto dell’attuale Citizen durerà ancora dieci mesi, dopodiché sarà addio a parametro zero. Viste le sue qualità raffinate, è difficile che la dirigenza inglese permetta che ciò accada.

Gundogan in campo con il Manchester City
Gündoğan il nuovo nome la mediana della Juve: semplice suggestione, o qualcosa di più? – LaPresse – Rompipallone

Ad aggiungersi al contratto interessante, c’è la mancata centralità: Pep Guardiola non lo vede più come uno degli incedibili, visto che sono subentrati altri giocatori che gli hanno fatto mangiare la polvere nelle gerarchie. Un giocatore capace di essere regista, mezzala e trequartista mantenendo inalterate le prestazioni sarebbe più che un colpaccio.

Il colpo di coda finale potrebbe essere nell’aria. La dirigenza bianconera potrebbe infatti fare leva sull’opportunità di offrirgli una maglia da titolare e di poter giocare ad altissimi livelli per portarlo alla Continassa a una cifra abbordabile.

Che il 5 a 2 incassato dalla Juventus diventi solo un lontano ricordo nel cassetto dei dimenticati, per accogliere Gündoğan a braccia aperte e vederlo danzare col pallone a centrocampo? Non sono state ancora avviate trattative ufficiali, ma sognare di vedere un campione del suo calibro in Serie A non costa niente. Si aspettano novità dal fronte.

Gestione cookie