A gennaio segnava in Champions, oggi è di nuovo in Serie B: la triste parabola dell’ex Juve

L’ex Juventus giocherà di nuovo in Serie B. La triste discesa di un giocatore che solo pochi mesi fa giocava e segnava in Champions League.

Con il campionato fermatosi dopo la seconda giornata per far spazio agli impegni dell’Italia di Gennaro Gattuso, che rispettivamente venerdì e lunedì prossimo affronterà Estonia e Israele nelle gare del Gruppo I di qualificazione al prossimo mondiale, l’attenzione di tifosi e appassionati si sposta sul calciomercato, la cui conclusione si è concretizzata pochi minuti fa.

Un calciomercato, che ha visto ovviamente protagoniste anche le squadre della nostra Serie A, che si è chiuso con tante trattative, andate in porto proprio nell’ultimo giorno a disposizione delle squadre.

Da Donnarumma passato al Manchester City dal Paris Saint Germain, passando per Vardy, che ha scelto la Cremonese dopo aver salutato il suo Leicester, fino all”ufficialità di Hojlund al Napoli, sono veramente tanti i colpi messi a segno in queste ultime ore.

Tanti affari, tra cui anche quello passato ovviamente in secondo piano inerente alla discesa in Serie B di un ex giocatore della alla Juventus che, in gol in Champions League lo scorso gennaio, quest’anno giocherà in cadetteria.

Una parabola discendente davvero incredibile, questa, che mette un po’ nell’ombra un profilo che sembrava destinato a emergere prepotentemente fino a pochi anni fa.

Dal gol in Champions, alla Serie B: la triste discesa dell’ex Juventus

Di storie di giocatori che si sono persi sotto il peso di aspettative troppo forti riposte nei loro confronti, il mondo del calcio ne è pieno. Giocatori etichettati fin da subito come crack, che hanno, però, perso presto la strada, finendo di conseguenza nel dimenticatoio.

Iling Junior con la maglia del Bologna.
Samuel Iling Junior, dalla Champions League alla discesa in Serie B – Foto LaPresse – Rompipallone.it

Giocatori come Samuel Iling Junior. Con un passato recente tra le file della Juventus, che lo aveva prelevato dal Chelsea nell’estate 2020, il giovane talento inglese è da qualche mese finito fuori dai radar del grande calcio.

Ceduto all’Aston Villa nel luglio dello scorso anno, il classe 2003 è poi passato in prestito al Bologna di Vincenzo Italiano, vista la non centralità nei piani di Unai Emery in quel di Birmingham.

L’esperienza in terra felsinea avrebbe potuto rappresentare un trampolino di lancio importante, ma eccezion fatta per il gol segnato in Champions League al Borussia Dortmund lo scorso 21 gennaio e quello segnato al Como il 14 settembre 2024, del 21enne britannico (compirà 22 anni il prossimo 4 ottobre) non si ricordano altri importanti cose con la maglia rossoblù addosso.

Maglia, quella degli emiliani, svestita ufficialmente a inizio febbraio in favore di quella biancorossa del Middlesbrough, militante in Championship, la serie B inglese.

Campionato, questo, dove Iling giocherà anche nella stagione 2025-2026, visto laccordo trovato dall’Aston Villa col West Bromwich Albion. Una parabola discendente decisamente triste quella dell’ex bianconero al quale non si può che augurare di tornare presto nel calcio dei grandi. L’età è ancora dalla sua, vedremo cosa accadrà in futuro.

Gestione cookie