Per Zinédine Zidane si sono spalancate le porte di un club europeo che lo vorrebbe per sostituire un ex Inter.
Zinédine Zidane, dopo aver ammaliato tutti con la sua strepitosa qualità da giocatore, ha abbagliato il mondo intero anche quando si è seduto sulla panchina più difficile al mondo: quella del Real Madrid. Ai blancos, dopo un trascorso da vice di Ancelotti prima e tecnico del Castilla poi, ha allenato dal 2016 al 2018 prima – vincendo tre Champions League di fila – e dal 2019 al 2021 poi.
La seconda parentesi non è stata altrettanto vincendo, considerando anche che se n’era andato Cristiano Ronaldo. Tanti tifosi della Juventus, avrebbero voluto rivedere il francese a Torino, ma in tutti questi anni il secondo matrimonio con la Vecchia Signora non si è mai concretizzato.
Proprio dal 2021, Zizou è fermo in attesa della tanto agognata panchina della Nazionale francese. L’anno giusto potrebbe essere il prossimo, quando dopo i Mondiali del 2026 Didier Deschamps lascerà i transalpini.
Nel frattempo, però, a Zidane è arrivata anche un’altra proposta. Non da una nazionale, ma da un club europeo, il Fenerbahce, che ha recentemente liquidato José Mourinho dopo la mancata qualificazione alla Champions League.
Zidane potrebbe tornare in panchina: lo vuole il Fenerbahce, che ha tentato anche un allenatore italiano
Dopo aver esonerato lo Special One, il Fenerbahce è alla ricerca di una nuova guida. Secondo quanto rivelato dal quotidiano locale Sabah, il presidente Aali Koç vorrebbe un nome di calibro internazionale. Per questo motivo, i fari sarebbero rivolti su Zinedine Zidane con cui ha intavolato i primi contatti arrivando – così traspare – a un’intesa preliminare su una possibile collaborazione.
Resterebbero, dunque, da definire i vari dettagli economici e contrattuali che legherebbero Zizou al club turco. Sempre secondo quanto rivelato dai media turchi, un tentativo il club vorrebbe farlo anche per Luciano Spalletti, attualmente senza panchina dopo la fine dell’avventura in Nazionale lo scorso giugno.

Qualora l’ex allenatore del Napoli decidesse di accettare la proposta del Fenerbahce, si tratterebbe della seconda avventura all’estero dopo quella allo Zenit San Pietroburgo dal 2009 al 2014.
Inoltre, Spalletti rincrocerebbe sul campo uno dei suoi pupilli con cui ha fatto tanto bene in Serie A, ovvero Victor Osimhen. Il legame tra i due è stato di amore et odio, ma alla fine hanno fatto entrambi il bene del Napoli con lo scudetto vinto nel 2023 dopo una cavalcata trionfale.