L’addio alla panchina è diventato realtà, con tanto di comunicazione ufficiale: De Biasi è il primo nome come sostituto
L’inizio di stagione sta già regalando tante sorprese per realtà molto diverse tra loro e tra queste ci sono anche tante situazioni in bilico per quanto riguarda gli allenatori. C’è chi sta andando forte e chi, invece, è già in dubbio e dovrà dimostrare di meritare il posto che occupa attualmente.
È un discorso che riguarda sicuramente i club, ma anche le nazionali, che in questi giorni stanno occupando le menti dei tifosi. Mentre l’Italia tenta una rincorsa difficile, ma doverosa, a un posto al prossimo Mondiale, c’è chi è in grande difficoltà ed è già arrivato al giro di boa. Pochi minuti fa, infatti, è stato comunicato l’addio ufficiale alla panchina.
Salta la panchina di Fernando Santos: la comunicazione ufficiale
L’Azebaijan ha uno score pessimo nell’ultimo anno, che la sta relegando ai margini del mondo del calcio, ovviamente per quanto riguarda le nazionali. Infatti, nelle ultime undici partite disputate ha totalizzato uno score di nove sconfitte e due pareggi, una situazione che ha portato una scelta radicale, quindi l’addio di Fernando Santos alla panchina.

L’allenatore, che ha avuto dei picchi notevoli in carriera mostrando tutta la sua bravura a livello internazionale, ha detto addio dopo una separazione consensuale con la federazione. Nel 2024 aveva proposto un progetto molto ampio che sperava potesse invertire la rotta di una nazionale in difficoltà, ma ad oggi i risultati non sono arrivati e il tempo a disposizione è in scadenza.
Il tecnico ha espresso il suo pensiero con un messaggio riportato da A Bola: “Non posso non ringraziare il Presidente della Federazione per il rispetto e la considerazione personale che ha sempre avuto nei miei confronti”. Come detto, il progetto era molto ampio e mirava a riformulare le basi del calcio nel Paese, ma si è interrotto prima del previsto.
De Biasi pronto a tornare in panchina
La soluzione per il prossimo futuro potrebbe essere tutta italiana. L’Azerbaijan potrebbe ripartire dal suo recente passato e richiamare in panchina Gianni De Biasi.

Si tratta di un allenatore di grande esperienza e molto attento sotto il profilo tattico che ha già allenato l’Azerbaijan tra luglio 2020 a novembre 2023. Secondo Sky, è lui il profilo in prima fila e già nelle prossime ore potrebbero esserci contatti ufficiali per portare avanti l’operazione.