Milan scatenato, accordo raggiunto: firma il contratto

Il Milan è stato uno dei club più attivi sul calciomercato in entrata, ma non si ferma qui: accordo raggiunto, pronta la firma del contratto

La sessione estiva del club rossonero è stata una rivoluzione continua, un sali e scendi sulle montagne russe che ha fatto capire ben poco ai tifosi, divisi sul valutare le operazioni portate avanti da Tare e dalla società. Ci sono stati addii pesanti, uno su tutti quello di Tijjani Reijnders, ma sono anche arrivati calciatori di grande qualità che potrebbero subito dare un contributo importante alla causa.

Ora sta a Massimiliano Allegri capire come far rendere i suoi al massimo e soprattutto trovare un vestito tattico adatto al Milan 2025/26. Senza l’arrivo di una vera e propria punta – alla fine è rimasto Santiago Gimenez -, ma con la firma di Nkunku, i rossoneri sembrano orientati ad alternare 3-5-2 e 4-3-3, a seconda dei compiti che verranno assegnati.

Il nuovo Milan prende forma sul campo: le idee di Allegri

I trascorsi in carriera parlano chiaro per Allegri. La priorità del tecnico toscano è sempre stata blindare la difesa, per poi trovare la via del gol, anche attraverso contropiede o calci piazzati, oppure più semplicemente affidandosi alle giocate dei singoli. Dipenderà dalla partita e dallo studio dell’avversario, ma anche in questo caso non ci saranno grandi novità rispetto alle attese.

Saelemaekers con Allegri al Milan
Allegri ha già degli inamovibili nel suo nuovo Milan (LaPresse) – rompipallone.it

L’idea di base è costruire un 3-5-2 in fase difensiva, senza punti di riferimento offensivi e con Leao pronto a far male in contropiede al fianco di uno tra Nkunku, Pulisic e Gimenez, con preferenza per l’ex Borussia Dortmund. In un sistema di gioco così fatto, la presenza di Alexis Saelemaekers si è rivelata fin da subito essenziale.

L’esterno è bravo nell’uno contro uno e ha grandi capacità di corsa, ma sa dare una mano consistente anche in fase difensiva. L’esperimento, già avanzato a Roma, che l’ha visto largo a destra sta funzionando e ora il Milan vuole blindarlo.

Pronto il rinnovo per Saelemaekers

Il calciatore belga ora è a un passo dal rinnovo di contratto. Secondo Schira, è arrivato l’accordo tra il calciatore è il club e ci dovrebbe essere il prolungamento, visto che l’attuale scadenza è fissata a giugno 2027. L’ingaggio, invece, dovrebbe attestarsi sui 3 milioni di euro a stagione.

Saelemaekers in azione
Saelemaekers si prepara a firmare il rinnovo con il Milan (LaPresse) – rompipallone.it

Si tratta di un riconoscimento importante per blindare il ragazzo dopo l’interesse della Juve in estate e il no di Allegri: Saelemaekers resta, rinnova e sarà sempre più protagonista.

Gestione cookie