Davide Frattesi, 20 minuti che l’avvicinano a un addio già scritto: scambio bomba in Serie A in casa nerazzurra
La vittoria in Champions contro l’Ajax per l’Inter va oltre i tre punti: i nerazzurri di Chivu avevano bisogno di centrare un successo per ritrovare stabilità e spensieratezza, e i giocatori sono scesi in campo in trasferta dimostrando appunto stabilità nel gioco e spensieratezza alla fine della partita.
Chivu sta sfruttando questi primi match per iniziare a inserire nel suo “progetto definitivo” quei calciatori da lui ritenuti insostituibili. Un giocatore che ha concluso l’ultima stagione piuttosto ai margini e che ha iniziato il nuovo anno senza subire sostanziali modifiche è Davide Frattesi.
Frattesi è stato visto vicino alla partenza nell’ultima finestra di mercato e finora ha collezionato a malapena 20 minuti in nerazzurro, una motivazione che potrebbe spingerlo a lasciare Milano e a dare vita a uno scambio con un altro calciatore della Serie A.
Davide Frattesi-Inter, c’è aria di addio: il centrocampista potrebbe partire già a gennaio
L’idolo della tifoseria per il prodigio contro il Barcellona potrebbe lasciare la sponda nerazzurra di Milano, questa volta per davvero, nel corso della prossima sessione di mercato. Prima visto a un passo dalla Juventus, poi accostato a un papabile arrivo alla corte del Napoli di Antonio Conte, poi a sfiorare la Premier League, ma nessuna voce di mercato è stata assecondata.
Davide Frattesi è però rimasto un’incognita per Chivu, che gli ha concesso a malapena 20 minuti totali sul rettangolo verde in tutte le competizioni. Così pochi minuti sono un messaggio lampante, il tecnico pare non essere rimasto convinto dalle sue prestazioni e il giocatore ha perso posizioni nelle gerarchie.

Un calciatore come Frattesi ha molto mercato, le voci dell’ultima finestra dimostrano chiaramente che la dirigenza nerazzurra potrebbe accantonare un gruzzoletto dalla sua cessione, una volta trovata la giusta offerente.
L’ideale, per Frattesi, sarebbe quello di ritrovare continuità e di non vedersi relegato a qualche scampolo di partita, per questo la cessione a un’altra squadra pronta a puntare su di lui potrebbe convincerlo a lasciare Milano. Il giocatore della nazionale potrebbe diventare la pedina di uno scambio.
Frattesi-Pellegrini, scambio impossibile, ma non troppo: Roma e Inter potrebbero pensarci
Un altro calciatore che va a caccia di continuità è Lorenzo Pellegrini. Dall’arrivo in panchina di Gian Piero Gasperini, l’ex capitano giallorosso ha fatto molta fatica a ritagliarsi spazio, complice un brutto infortunio, e il mancato rinnovo con la società in cui è nato e cresciuto calcisticamente è un segnale forte e chiaro: qualcosa tra le parti si è rotto.
Lorenzo Pellegrini è un giocatore di grande esperienza che sa come dare il proprio contributo nell’impostazione del gioco e nella manovra offensiva, per questo motivo cominciare un capitolo altrove potrebbe essere stimolante e far sì che la sua competitività torni ai livelli a cui aveva abituato la tifoseria giallorossa, perché no, anche per dare il meglio con la maglia azzurra.

Pellegrini e Frattesi cercano entrambi maggior spazio, che le rispettive squadre non concedono loro. Per questo un plausibile scambio tra Roma e Inter potrebbe favorire entrambe le squadre per la seconda parte della stagione e, non da meno, dare ai due calciatori l’occasione per ritornare alla condizione ottimale che si acquisisce soltanto partita dopo partita.
In questo momento, però, Pellegrini potrebbe riscattarsi con la maglia giallorossa: Gasperini deve fare i conti con i giocatori indisponibili e con la necessità di vincere a tutti i costi il derby per rimanere sulla scia della vetta in classifica, motivo per cui, in caso di ripensamenti, anche il rinnovo di contratto potrebbe tornare a tenere banco.
Dall’altra parte, anche Frattesi potrebbe giocarsi le proprie carte per ritornare in auge in nerazzurro, ragion per cui in caso di match convincenti Chivu potrebbe dargli fiducia, come con l’Ajax, e rimetterlo tra i titolarissimi del centrocampo. Lo scambio, per il momento, è una mera ipotesi.