L’infortunio di Rafael Leao si è protratto per diverse settimane: cambiano i tempi di recupero per l’attaccante, quando può tornare
Il Milan di Massimiliano Allegri ha trovato un’identità ben precisa in campo, una forza e una consapevolezza che sarà difficile perdere nelle prossime uscite. I rossoneri hanno qualità importanti in ogni reparto e sono riusciti anche a blindare la difesa, serrando i ranghi e proteggendo l’area di rigore, proprio come vuole il tecnico livornese.
Il ritorno dell’allenatore ex Juve sembra essere stato una scelta più che giusta per il percorso del Milan. Dopo anni difficili e di grande incertezze, c’è stata una vera e propria rivoluzione partita dalla panchina e arrivata al campo. Il nuovo progetto parte da un centrocampo solido e capace di ripartire, per poi servire gli attaccanti sulla velocità. Proprio per questo, il ritorno di Rafael Leao sarà essenziale.
Leao è fondamentale per il gioco del Milan di Allegri
Fin dalle amichevoli estive, si è visto che questa può essere davvero la stagione del portoghese. Allegri ha intenzione di sfruttarlo in ripartenza, quando può scatenarsi negli spazi lasciati dagli avversari. E con un centrocampo solido alle spalle, senza pensare più di tanto alla fase difensiva, può davvero fare male.

Peccato che un infortunio piuttosto importante abbia fatto la differenza per il portoghese, costretto a stare lontano dai campi per più di un mese. Negli scorsi giorni, c’è addirittura chi ha detto che il recupero non fosse neanche così vicino per l’ex Lille.
In realtà, come scritto dal Corriere dello Sport, l’attaccante punta a tornare in gruppo per giovedì o venerdì. Se ciò dovesse avvenire, sarebbe regolarmente convocato per il big match contro il Napoli di domenica prossima. Lo sguardo è alle prossime due sfide, visto che a inizio ottobre ci sarà subito un altro scontro diretto contro la Juve, stavolta in trasferta.
Quando può tornare titolare
Allegri ha comunque trovato grande equilibrio anche senza Leao. Pulisic è in forma straripante, Nkunku reclama sempre più spazio e Gimenez si sta muovendo bene, pur non trovando la via del gol. Per questo, l’idea potrebbe essere sfruttare Leao a gara in corso contro il Napoli, quando potrebbero aprirsi spazi importanti. E senza correre rischi.

La musica potrebbe cambiare contro la Juve. Proprio in quell’occasione, Leao dovrebbe partire dal primo minuto e riprendersi il posto da titolare al centro dell’attacco del Milan.