Niente rinnovo, il Milan ha deciso: va via a zero

Dal Milan è in uscito un giocatore che è stato piuttosto importante in questi anni in rossonero, ma di cui ora il club intende fare a meno.

Siamo arrivati ai saluti. Dopo una stagione come questa, che rischia di diventare uno spartiacque nella storia recente dei rossoneri, molte cose cambieranno, in campo e fuori. La rottura tra Gerry Cardinale e i due principali dirigenti dell’era Elliot, Maldini e Massara, sembra preludere a un cambio di strategia in casa Milan. Il volto della squadra di Stefano Pioli potrebbe cambiare, e qualche novità sta emergendo già in queste ore, con alcune decisioni relative alla composizione della rosa per la prossima stagione.

La rinascita del Milan di questi ultimi anni, che ha portato a uno scudetto e a una semifinale di Champions League, è stata costruita su un sapiente mix di giovani e giocatori esperti. Alcuni di questi ultimi, però, sono ormai arrivati alla fine della loro esperienza in rossonero. Il caso più noto è chiaramente quello di Ibrahimovic, ma in misura minore anche Tatarusanu ha avuto un suo ruolo, e pure lui saluterà in estate.

C’è ancora incertezza rispetto al Milan del futuro, soprattutto in merito a quali saranno gli acquisti da fare sul mercato. Ma questo rinnovamento della formazione, che porterà nuovi giocatori, sembra ormai scontato, e dei veterani dovrebbe rimanere il solo Giroud, che ha ancora un anno di contratto. La prossima estate segnerà dunque un passaggio di consegne, verso un Milan che dovrà essere in grado di confermarsi ad alti livelli in Italia e all’estero.

Saluti al Milan, lascia a zero anche Kjaer

Tra i giocatori che non proseguiranno la loro esperienza a Milano c’è anche Simon Kjaer, il 34enne difensore centrale danese arrivato a gennaio del 2020 dal Siviglia e diventato un leader dello spogliatoio. Il suo impatto sul Milan, in termini di prestazioni ma anche di esperienza e solidità mentale, è stato molto prezioso, e gli ha permesso di guadagnarsi la stima di tutti. Ma nel corso dell’ultima stagione il suo ruolo è divenuto sempre più secondario, anche per via della crescita di alcuni giovani.

Kjaer lascia il Milan a parametro zero
Kjaer pronto a lasciare il Milan. (Ansa Foto) Rompipallone

Nell’ultima stagione, Kjaer ha giocato comunque 1.581 minuti in 24 partite, ma è stato chiaro che il suo livello non è più quello di qualche anno fa. Oggi, i centrali rossoneri sono Tomori, Kalulu, Thiaw e Gabbia, in attesa di un possibile ulteriore rinforzo. E con un contratto in scadenza a fine giugno il danese verrà lasciato libero di trovarsi una nuova esperienza altrove, concludendo un periodo in rossonero che è stato comunque molto redditizio per entrambe le parti.

Impostazioni privacy