Importanti novità in arrivo sulla nuova edizione di Supercoppa Italiana, spunta la data della decisione finale sul format.
La Supercoppa Italiana potrebbe regalare enormi sorprese ai tifosi di Serie A. In seguito alle due edizioni del trofeo andate in scena in Arabia Saudita, potrebbero registrarsi sorprendenti cambiamenti sul format e sull’eventuale ospitalità della prossima edizione. Il contratto stipulato tra la Lega Serie A e l’Arabia Saudita, infatti, prevede che gli arabi ospitino quattro delle future sei stagioni della competizione.
Di volta in volta, poi, viene deciso il format da seguire – a quattro squadre o con la finale secca tra vincitrice del campionato e della Coppa Italia. Attenzione, perché nel 2026 potrebbero esserci grosse novità.
Supercoppa Italiana, a marzo la decisione sul format e sul luogo che ospiterà il trofeo
Stando a quanto riportato dalla redazione di Sportface, a fine marzo saranno annunciate le novità sulla prossima edizione di Supercoppa Italiana. La decisione sarebbe legata alla volontà di dare una risposta definitiva a tutte le società potenzialmente partecipanti al torneo, tra cui quelle impegnate nelle semifinali di Coppa Italia (Empoli, Bologna, Inter e Milan).

Se dovesse essere scelto nuovamente il format a quattro squadre – con due semifinali e la finalissima – un club tra il toscano e ‘emiliano sarebbero certi della storica partecipazione alla competizione. Non ci sono, tuttavia, certezze in merito e la scelta finale potrebbe ricadere proprio sulla gara secca tra vincitrice del campionato e della Coppa Italia.
Supercoppa, si fa strada l’ipotesi gara secca in Italia? Le ultime
L’Arabia Saudita potrebbe optare per la decisione di non ospitare la Supercoppa Italiana nel proprio territorio. Le ragioni potrebbero essere legate al poco appeal dovuto alla possibile partecipazione di un’inusuale società come Empoli o Bologna. Motivazioni che potrebbero aprire le porte anche alla gara secca, sorvolando l’opzione delle semifinali e della finalissima.

La situazione è particolarmente delicata. L’incertezza sulle squadre che prenderanno parte al trofeo regna al momento sovrana e solo nelle prossime settimane si farà chiarezza in merito. Nel caso in cui l’Inter – formazione con il più alto tasso di probabilità di partecipare al torneo – dovesse sia andare in finale di Coppa Italia e arrivare tra le prime due del campionato (con il format a quattro) alla Supercoppa parteciperebbe anche la terza classificata.