Europei Under 21, decisione a sorpresa della UEFA dopo gli errori arbitrali di Francia-Italia

Il match Francia-Italia Under 21 andato in scena ieri ha lasciato diverse polemiche per i diversi errori arbitrali. La UEFA nella giornata odierna ha preso una decisione importante dopo gli errori clamorosi.

Ieri sera c’è stato l’esordio degli Azzurrini nell’Europeo Under 21 contro la Francia, con il match terminato 2-1 in favore dei francesi. L’Italia però è stata fortemente penalizzata da alcuni errori e sviste arbitrali clamorose che hanno indirizzato il match verso la vittoria della Francia.

Purtroppo la gravante che non ha permesso all’arbitro di correggere i propri errori è stata l’assenza del VAR e della Goal Line Technology, non presenti in questo Europeo Under 21. Ma dopo gli errori di ieri la UEFA ha preso una decisione in merito all’assenza della tecnologia sui campi di gioco.

La UEFA introduce il VAR nell’Europeo Under 21: sarà disponibile dai quarti di finale

Tonali in Francia-Italia Under 21 durante errori arbitrali
Tonali con le mani nei capelli dopo gli errori arbitrali, la decisione della UEFA (ANSA) Rompipallone.it

Francia-Italia Under 21 andata in scena ieri ha sancito un cambiamento importante per il resto del torneo. Difatti i clamorosi errori – dovuti anche all’assenza della tecnologia – hanno portato la UEFA ad introdurre a partire dai quarti di finale il VAR. La UEFA aveva già fatto sapere di essere intenzionata ad usare il VAR, ma si era posta ancora qualche riserva sulla scelta finale. A causa degli episodi accaduti ieri per forza di cose si è andati verso la strada di introdurre il VAR a partire da quarti.

Purtroppo a farne le spese però è stata l’Under 21 italiana, che è uscita sconfitta nella prima uscita dell’Europeo a causa di sviste clamorose. Se già da ieri fosse stata disponibile la tecnologia ad oggi staremmo parlando di tutt’altro risultato. Dopo il match di ieri sono fioccate numerose critiche verso la UEFA, che aveva deciso di non introdurre la tecnologia in una competizione così importante, soprattutto ora che VAR e Goal Line Technology sono in vigore già da diverse stagioni.

Impostazioni privacy