Esonero Pioli, che sorpresa in casa Milan: l’annuncio fuga ogni dubbio

La stagione 2023-24 del Milan è ufficialmente cominciata e parte con un annuncio di Stefano Pioli, in conferenza stampa, che nessuno si aspettava.

Non sarà lo stesso Milan di appena un anno fa. Quello della prossima annata sportiva non dovrà difendere lo scudo tricolore sul petto, giacché ora lo porta cucito addosso il Napoli, ma dovrà impegnarsi per riprovare a raggiungere l’obiettivo e al contempo compiere dei passi in avanti anche in Europa, dopo aver raggiunto appena pochi mesi fa le semifinali di Champions League. Stavolta per raggiungere i propositi indicati non si potrà contare su alcuni riferimenti: non c’è più Zlatan Ibrahimovic, il quale a fine stagione ha annunciato in ritiro, e in dirigenza mancano due figure chiave come Paolo Maldini e Frederic Massara.

Di tanti e questi argomenti ha parlato l’allenatore Stefano Pioli, il quale è intervenuto in conferenza stampa, la prima in occasione dell’inizio del ritiro a Milanello e in vista della partenza per la tournée rossonera negli Stati Uniti. Subito il tecnico si è detto emozionato per questo nuovo inizio e ha voluto ringraziare il duo di dirigenti che è andato via: “Se sono qui è anche grazie a loro”.

Non c’è però troppo tempo da investire nella nostalgia, perché adesso il ruolo che occupa Stefano Pioli ha un valore aggiunto. È fra i veterani del club, essendo alla quinta stagione sulla panchina rossonera, e il suo parere avrà un impatto ancora più incisivo sulle decisioni che prenderà la società in sede di calciomercato. L’idea è continuare a scuotere le fondamenta per favorire una rivoluzione in positivo dell’intero asset della squadra.

Milan, via alla nuova stagione ma Stefano Pioli parla anche di esonero

Proprio durante gli scorsi mesi, la panchina di Stefano Pioli a tratti è apparsa in rischio a causa dei risultati del Milan non troppo convincenti e una sintonia che sembrava poter venire meno con i piani alti del club. Il tecnico ha risposto in merito con grande sicurezza, limitandosi ad affermare: “Se un allenatore teme l’esonero, allora verrà esonerato. Conosco i rischi del mestiere, il nostro destino dipende dai risultati. Mi sono sempre assunto le mie responsabilità e continuerò a farlo”.

Milan, Pioli torna su un esonero possibile in passato
Stefano Pioli parla in conferenza stampa sul rischio esonero (ANSA) – Rompipallone

Il tecnico non si nasconde dietro a un dito nemmeno per ciò che concerne le aspettative sul fronte del calciomercato. Pioli, infatti, ammette quanto sia stata importante la cessione di Sandro Tonali e la necessità di trovare un sostituto tecnicamente all’altezza del centrocampista italiano. Consapevole che non sarà possibile avere la squadra al completo entro il 21 luglio – quando è prevista la partenza per gli USA Stefano Pioli si gode i nuovi arrivati. Buone le ripercussioni sui primi momenti rossoneri di Loftus-Cheek e Romero, mentre sono già iniziate le prove di italiano con Chukwueze e Reijnders.

Impostazioni privacy