Sanremo, al via l’edizione di settembre: quanti colossi in gara, date e orari dell’edizione speciale

È tutto pronto per l’edizione di settembre di Sanremo. Sono stati già resi noti colori che parteciperanno alla kermesse nonché le date e gli orari della speciale edizione.

L’edizione 2023 è stata forse una delle più entusiasmanti in assoluto. Ha visto in gara 220 esperti e amanti nell’appena trascorso weekend di luglio. Si parte da piazza Collegio Ghisilieri per l’hat Pavia-Sanremo. Si tratta dei due giorni in sella per un gran numero di motociclisti. Questi si confrontano su un percorso di circa 450 km molto differente nei vari tratti della strada. Si passa dalla Pianura Padana alla collina verso le Langhe. Poi si sale fin sulle montagne liguri e si arriva a Sanremo.

Il tragitto è una escalation di difficoltà alle quali corrispondono viste spettacolari, la contemplazione delle quali probabilmente risolleva da uno dei fattori che può costituire maggiore complicazione, ovvero il clima torrido. Per gli oltre duecento partecipanti è stata prevista la possibilità di scegliere fra due percorsi diversi, ossia il Classic e il Discovery. Entrambi sono passati per le tre città principali.

Innanzitutto Pavia, la partenza che ospita il centro storico dell’Hat Village, poi da Piazza della Vittoria a Cairo Montenotte, che è stata la sosta-riposo tra le due giornate di guida e infine Sanremo con il lungomare a ridosso di Porto Sole. Un traguardo sfondo mare, che consente subito dopo l’impervio cammino di riposare e godere di una località meravigliosa, sopratutto in questi periodi della stagione estiva.

Hat Pavia-Sanremo, tutte le novità per la kermesse di settembre

Fra i partecipanti, c’è stato il team Aprilia con tutta la squadra che prende parte al Campionato Italiano Motorally con in testa il Campione Italiano in carica Jacopo Cerrutti. Poi c’è l’Husqvarna con il dakariano Maurizio Gerini e la sua compagna Francesca Gasperini su una Honda. Non è mancata l’Harley-Davidson con lo spagnolo Joan Pedrero e Alvise Rigo, e Moto Morini con Matteo Viviani ed il pilota di motorally Luca Marcotulli. Infine, la Suzuki con la coppia di Cesare Zacchetti e Francesco Catanese.

Hat Pavia-Sanremo, tappe e partecipanti
Il racconto dell’Hat Pavia-Sanremo (Instagram) – rompipallone

Gli imprevisti hanno fatto anche loro capolino. Gli scout di Over2000riders hanno esplorato nuovi percorsi nelle zone di Nizza Monferrato, Canelli e Cortemilia a causa del divieto di percorrere strade boschive nelle zone del basso Piemonte e Liguria, colpite dalla peste suina. L’edizione è comunque molto speciale perché è stata anche un’avventura “culturale” fra borghi storici, percorsi da passeggiata e anche asfalto più impervi.

Impostazioni privacy