Calvario Berrettini, nuove conferme: la sua stagione è già finita

Non c’è pace per l’italiano Matteo Berrettini, la notizia spiazza tutti. La sua stagione può definirsi già finita?

Era il 31 agosto del 2023 quando Matteo Berrettini ha dovuto lasciare gli US Open, uno degli eventi tennistici più attesi dell’anno, a causa di un infortunio. Durante l’incontro con il francese Rinderknech, in un momento cruciale della sfida, dove l’intensità era arrivata a livelli estremi, Berrettini ha subito una distorsione alla caviglia che gli ha procurato una rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore. Subito dopo l’infortunio, Matteo ha iniziato a svolgere un programma di riabilitazione per tornare il prima possibile in campo. Il ritorno di Berrettini era previsto sul veloce indoor europeo, invece l’italiano si è cancellato sia da Stoccolma che da Vienna e a quanto pare il suo nome non appare neppure nell’entry list delle qualificazioni del Masters 1000 di Parigi-Bercy.

Proprio oggi il capitano Filippo Volandri ha ufficializzato i cinque pre-convocati per le Davis Cup Finals di Malaga (21-26 novembre). Si tratta di Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli. Manca dunque il nome di Berrettini e questo per molti è stato un segnale che potrebbe indicare una stagione ormai finita. Al momento, su questo ovviamente non c’è una notizia ufficiale ma si tratta solamente di supposizioni visto che Berrettini non si è espresso in merito. Volandri, alla presentazione della squadra scelta ha voluto spiegare che alla base della sua scelta ci sono “garanzie tecniche e fisiche che danno i giocatori“, cosa che evidentemente Berrettini al momento non può assicurare.

Berrettini non convocato alle Davis Cup Finals di Malaga

Come accaduto già in passato, le liste possono pur sempre essere modificate fino a pochi giorni prima dell’evento, quando andranno diramate le convocazioni ufficiali e definitive.

Non c'è pace per Berrettini
Ennesima brutta notizia per Berrettini (lapresse) rompipallone.it

il nome di Berrettini, dunque sarebbe potuto essere  comunque inserito in lista per poi essere sostituito all’ultimo qualora non fosse riuscito a recuperare in tempo, come già accaduto in altre circostanze. Stavolta invece non è stato neppure chiamato, probabilmente di comune accordo con Volandri, anche per evitare di compromettere il suo percorso di recupero, che sta continuando a svolgere regolarmente.

Ecco perché questa mancata convocazione farebbe pensare ad un chiaro segnale della sua stagione ormai finita. Berrettini, sicuramente non deve buttarsi giù e deve continuare a lavorare sodo per farsi trovare al meglio in vista del 2024. Dopotutto ha ancora 27 anni e ancora tanto tempo davanti a sé per raggiungere traguardi importanti magari anche con la maglia azzurra.

Impostazioni privacy