Sinner nella storia del tennis: è stato il primo a riuscirci

Jannik Sinner ha battuto un altro record, è stato il primo della storia del tennis a riuscirci: è successo contro Djokovic

Jannik Sinner ha scritto la storia del tennis. Quello che ha fatto contro Novak Djokovic è un qualcosa di pazzesco. Adesso dovrà vincere la finale contro Danil Medvedev agli Australian Open per completare l’opera.

Mai nessun italiano nella storia del tennis ci è mai riuscito. Il futuro sembra dalla sua parte e per caratteristiche fisiche e mentali, sembra essere il tennista che più si avvicina a Djokovic. Musica per le orecchie per gli appassionati del tennis, desiderosi di vedere l’Italia trionfare in tutti i tornei proprio come in Coppa Davis.

Già alle ATP Finals, Sinner aveva dato dei segnali importanti poi portati avanti con continuità al torneo di Melbourne dopo la vittoria in Coppa Davis. Un percorso netto per il tennista italiano, che ha perso soltanto un set – contro gli otto di Medvedev – nel corso della competizione.

Medvedev però partirà favorito. Ha più esperienza, ha già giocato delle finali in carriera e soprattutto ha già vinto un torneo del Grande Slam, lo US Open nel 2021 tra l’altro contro Djokovic. Insomma, per Sinner servirà l’ennesima impresa degli ultimi mesi per ergersi definitivamente a divinità del tennis.

Tennis, grande gioia per Sinner: è il primo a riuscirci

Quella di quest’anno sarà la prima finale degli Australian Open dal 2003 senza uno tra Federer, Nadal e Djokovic. I ‘Big Three‘ hanno dominato la scena del tennis internazionale per vent’anni, prima dell’ascesa di Sinner. Il tennista italiano è stato il primo a interrompere questa lunga egemonia dei tre tennisti più forti della storia.

Sinner altro record battuto
Sinner scrive la storia (LaPresse) Rompipallone.it

Per Sinner è chiaramente la prima finale Slam della carriera. Il sogno a breve termine è quello ovviamente di vincere il torneo, fare bene alle Olimpiadi e salire oltre la quarta posizione in classifica del ranking ATP. Quella di oggi è la massima posizione mai raggiunta da un tennista italiano, oltre a Sinner c’era riuscito anche Adriano Panatta.

L’ennesima gioia per Sinner è quella quindi di escludere Djokovic, uno dei migliori di sempre, che a Melbourne ha conquistato il record di vittorie, ovvero 10 vittorie. Ma non è finita qui, perché il tennista classe sogna di vincere contro Medvedev il primo Slam. Il bilancio tra vittorie e sconfitte nelle finali tra i due è in perfetta parità, 2-2. Agli Australian Open uno dei due dovrà cedere il passo all’altro.

Impostazioni privacy