Il Sunderland come il Nottingham: Bologna, addio a un altro big

Calciomercato Bologna, addio a un altro big: seconda parte di una serie che il Bologna sperava di non dover girare

Quando una serie televisiva è fortunata si punta a scrivere la sceneggiatura della seconda stagione; non è così raro che questa presenti dei difetti rispetto alla prima. Per il Bologna potrebbe avvenire con la cessione di un altro big, il secondo capitolo di una serie che forse non avrebbe mai voluto girare… non tutta nella stessa finestra di mercato.

L’antagonista della serie televisiva con protagonista il Bologna di Vincenzo Italiano è la Premier League. Il Nottingham Forest ha messo sul piatto un’offerta irrinunciabile per Dan Ndoye, che ha deciso di lasciare i rossoblù per cominciare la sua carriera nella massima serie inglese. Nel male, il Bologna non ha rinforzato una diretta contendente per il campionato.

La cessione ha portato nelle casse bolognesi un tesoretto utile, però la squadra avrà un tassello importante in meno. La dirigenza non ha ancora trovato il suo degno erede, e nelle ultime ore si sono fatte vivide le voci di mercato riguardanti la cessione di Jhon Lucumí, uno degli altri fautori della “bella stagione” bolognese.

Il Bologna si avvicina all’addio a un secondo big: sirene inglesi per Jhon Lucumí

Dan Ndoye lontano da Bologna era una notizia che da un lato ci si sarebbe aspettati, considerate anche le pretendenti pronte a corteggiare il calciatore nella finestra invernale di mercato. La sua partenza è stata solo rimandata, e non sorprende che la vittoria della Coppa Italia abbia dato ulteriore spicco alla rosa rossoblù.

La tanta visibilità è un’arma a doppio taglio, perché essere in vetrina comporta attirare gli sguardi dall’estero, e quindi di quelle squadre che non si vedono impensierite al momento di sborsare cifre considerevoli. Questo discorso si può applicare a quelle della massima serie inglese, note per le cifre da capogiro che potrebbero mettere sul piatto.

La Premier League è stata ipnotizzata dal Bologna, una squadra forte che ha ribaltato ogni pronostico possibile, battendo anche le grandi favorite. Memori delle imprese del Leicester di Claudio Ranieri, tale impresa non è passata inosservata agli inglesi.

Jhon Lucumí in campo con il Bologna
Il Bologna si avvicina all’addio a un secondo big: sirene inglesi per Jhon Lucumí – LaPresse – Rompipallone

Dopo quella vittoria di Coppa Italia festeggiata in lungo e in largo per la città, la squadra ha salutato Dan Ndoye al termine di una trattativa con il Nottingham Forest – che con l’Italia ci ha preso gusto, visto l’acquisto quasi ufficiale di Douglas Luiz dalla Juventus. La rosa ha accolto altri giocatori durante il calciomercato, e le ultime settimane potrebbero definire invece la partenza di Jhon Lucumí.

La ferita in attacco lasciata aperta dallo svizzero deve ancora rimarginarsi e in difesa potrebbe arrivarne una seconda. Il colombiano ha totalizzato 32 presenze la scorsa stagione, confermandosi uno dei titolatissimi di Italiano. La prossima destinazione del difensore rischia di essere lontana da Bologna, in terra inglese alla corte del Sunderland.

Il Sunderland bussa alla porta del Bologna: Lucumí è incedibile, ma è tutto nelle sue mani

Stando a quanto riportato da ‘La Gazzetta dello Sport‘, a bussare alla porta del Bologna è stato il Sunderland, che è pronto a proporre un’offerta per fare suo il difensore. Neopromosso in Premier League, la formazione inglese dovrà rinforzarsi per puntare alla permanenza nella massima serie, che mancava dal 2017.

Come detto in precedenza, in Inghilterra non paiono esserci distinzioni tra le big e le “squadre minori” in ottica di calciomercato, viste le grandi cifre a disposizione dei club. Il classe 1998 sarebbe un innesto di alto livello in una competizione, quella inglese, dove si deve sempre essere al top per poter competere, e lui ha dato prova di poter essere sempre al top in virtù della sua continuità in campo.

Il quotidiano sportivo afferma che alla dirigenza del Bologna è arrivata un’offerta di 25 milioni di euro per il difensore colombiano, un’offerta che è stata rifiutata all’istante.

Jhon Lucumí in campo con il Bologna
Il Sunderland bussa alla porta del Bologna: Lucumí è incedibile, ma è tutto nelle sue mani – LaPresse – Rompipallone

Il Bologna è intenzionato ad alzare il “Vallo di Adriano” per allontanare il Sunderland dai suoi confini rossoblù, così come ogni possibile pericolo proveniente dal nord. Per Italiano il giocatore è incedibile e perno della squadra, motivo per cui da parte sua non ci saranno aperture alla cessione.

Dipende se ad aprire alla cessione non sarà lo stesso Lucumí, in un colpo di scena che porterebbe il Bologna a dover valutare cessione e rimpiazzo quando la finestra di mercato e vicinissima dalla sua chiusura. Di colpi di scena nelle serie televisive ce ne sono a profusione, nel calciomercato potrebbero anche far piacere, ma non quando si è agli sgoccioli.

Il Bologna non vuole cedere il suo Lucumí, ma in caso di volontà del giocatore di partire la trattativa potrebbe andare in porto.

Gestione cookie