Due giornate e abbiamo già una vincitrice, almeno secondo l’algoritmo. Una classifica che non vi aspetterete, tra conferme e sorprese. Ma negli ultimi cinque anni, non è stata proprio precisissima.
Tra meno di 48 ore, torna la Serie A dopo due settimane di sosta. Due settimane che hanno già colpito diverse rose del nostro campionato, che adesso dovranno fare i conti anche con diversi infortuni. Ad aprire le danze ci penseranno Cagliari-Parma, con l’anticipo del sabato alle 15:00
A seguire uno dei due match più attesi del sabato, ma anche della terza giornata in generale: alle 18:00 c’è il primo vero big match tra Juventus e Inter. Un derby d’Italia che avrà tutte le impressioni di essere scoppiettante.
E a chiuderà la giornata ci saranno i campioni d’Italia in carica del Napoli, che faranno visita alla Fiorentina alle ore 20:45. Ma per gli azzurri, secondo l’algoritmo ci sarà un’amara conclusione al termine della stagione.
Il Napoli non è la favorita: i campioni d’Italia saranno solo la rivale numero uno
Due giornate sono state archiviate e la terza è pronta ad essere aperta. Sabato si riparte dopo la prima sosta dedicata alle qualificazioni delle nazionali ai prossimi mondiali. È tempo, però, di fare i primi calcoli della stagione. E a questo c’ha pensato Opta, che ha stilato la classifica finale.
Secondo l’algoritmo, basato su una simulazione del torneo con tutte le giornate di Serie A ripetuta 10mila volte, la favorita principale per la vittoria dello Scudetto è l’Inter con una percentuale del 26,07%. Il Napoli, quindi, sarà solo spettatore.

I campioni d’Italia in carica, secondo Opta, non riusciranno a fare il bis, ma saranno solo i rivali numero uno dei nerazzurri, piazzandosi al secondo posto con il 21,64% di successo finale. E la secondo sorpresa è invece legata al terzo posto.
Opta mette sul gradino più basso del podio la Roma con un 17,12% di vittoria Scudetto. Una classifica niente male per la prima di Gasperini, che riporterebbe almeno i giallorossi a rigiocare la Champions. E Juventus e Milan? I bianconeri sono si posizionano quarti con un 13,18%.
Il nuovo diavolo di Allegri invece ha la percentuale più bassa tra le big di vittoria scudetto (4,95%) e sarebbe addirittura sesta sotto all’Atalanta (7,8%). Curiosità: le uniche due squadre che hanno lo 0,0% di successo Scudetto sono il Lecce e l’Hellas Verona.
L’Inter è la favorita, ma lo era anche l’anno scorso: quante volte ci ha preso l’algoritmo?
Ormai sappiamo bene quanta importanza abbia la tecnologia oggi giorno. Eppure quando è legato al mondo del calcio, non sempre ci ha azzeccato. Anche negli ultimi anni sono state stilate diverse classifiche finali della Serie A e il risultato di quante volte ha indovinato, vi sorprenderà.
Andiamo a ritroso, aprendo le danze con l’ultima stagione. La favorita finale era ancora una volta l’Inter con una percentuale altissima dopo la conquista della seconda stella. E l’esito finale lo ricordiamo tutti con il quarto scudetto del Napoli.
Proseguendo troviamo la stagione 2023/2024 e in questo caso c’è stato l’esito giusto. Ad inizio anno c’era l’Inter come favorita e così è stato, con il Napoli campione in carica che sarebbe dovuto arrivare secondo e invece crollò al decimo.

Nella stagione 2022/2023 a mettere le mani sul tricolore sarebbe dovuta essere sempre e solo l’Inter, seguita dal Milan e con il Napoli che doveva chiudere solo terza. E invece arriva il tanto attesa terzo scudetto partenopeo dopo 33 anni d’attesa. A seguire il campionato 2021/2022, in cui prima la Juventus e poi l’Inter dovevano vincere lo Scudetto.
Conclusione finale? Pioli regala il 19esimo titolo al Milan. E finiamo con la stagione 2020/2021 con l’Inter che confermerà l’esito dell’algoritmo vincendo lo scudetto. In totale negli ultimi cinque anni, solo due volte ci ha preso la macchina. A questo punto, non sarebbe meglio godersi solamente lo spettacolo del calcio?