Lazio-Roma, tanti grattacapi per Maurizio Sarri e Gian Piero Gasperini: sarà un Derby della Capitale mutilato
Il Derby d’Italia tra Juventus e Inter è appena passato e la Serie A sta già scaldando i motori per il Derby della Capitale, fissato da calendario all’ora di pranzo del prossimo 21 settembre, ad aprire i match della domenica.
Lazio e Roma, negli ultimi due precedenti in campionato, hanno visto l’ago della bilancia pendere verso la sponda giallorossa, che si è infatti imposta sui biancocelesti per 2 a 0 all’andata e nel girone di ritorno ha strappato un pareggio per 1 a 1. Anche se la Roma parrebbe partire da favorita, il match è meno scontato di quanto sembri.
Tralasciando l’aspetto dell’imprevedibilità che soggiace a qualsiasi match, Sarri e Gasperini arrivano a questa partita cruciale con due formazioni decimate e contrassegnate da infortuni pesantissimi.
Roma KO in casa contro il Toro, ma c’è di più: forfait di Paulo Dybala nel derby?
La Roma ha incassato la prima sconfitta dall’arrivo di Gasperini. Lo Stadio Olimpico è rimasto gelato dal gol di Giovanni Simeone a mezz’ora dallo scadere. Il Torino ha ribaltato i pronostici e portato a casa i tre punti in un blitz inaspettato, e tre punti persi in casa contro un’avversaria “alla portata” sono pesanti.
Se si pensa che Marco Baroni lo scorso anno ha allenato la Lazio, pare quasi un retaggio del karma, ma non è così: i giallorossi non hanno saputo sfruttare le occasioni e hanno invece rischiato di subire un passivo ancora più rilevante, evitato da uno Svilar incrollabile. Come se non bastasse, alla sconfitta si è aggiunto il forfait di Paulo Dybala.

L’attaccante argentino è stato sostituito al 45′, ha avvertito un fastidio alla coscia sinistra e, per evitare complicazioni, Gasperini ha preferito correre ai ripari. L’ha affermato il tecnico in conferenza postpartita, mettendo subito in allarme la tifoseria e, non da meno, se stesso.
L’assenza di Dybala sarebbe pesantissima: Gasperini non ha ancora avuto modo di fidarsi ciecamente di Dovbyk e l’argentino classe 1993 è un giocatore che, anche se non trova il gol, contribuisce al gioco e porta la sua personalità al servizio dei compagni. Le condizioni di Dybala verranno monitorate nei prossimi giorni, ma la sua presenza contro la Lazio è tutta da vedere.
Anche Sarri nei guai: Castellanos e Rovella rischiano di saltare il big match contro la Roma
Anche la Lazio di Maurizio Sarri non se la sta passando benissimo. I biancocelesti hanno rimediato una sconfitta in casa del Sassuolo, anche loro per 1 a 0, per una prodezza di Fadera. Gli emiliani hanno fatto il colpaccio, la Lazio ha invece gettato al vento tre punti che avrebbero potuto far proseguire la scia di risultati utili consecutivi.
Due sconfitte nelle prime tre stagionali sono un dato allarmante, ma ancora più allarmante è l’infermeria biancoceleste. Maurizio Sarri dovrà fare i conti con gli infortuni di Castellanos e Rovella, che nel corso del match contro il Sassuolo sono stati costretti al cambio, il primo per un risentimento muscolare e il secondo per un problema fisico.

Per Sarri le loro assenze si tramuterebbero in un grande problema: i giocatori verranno tenuti sotto osservazione nei prossimi giorni, ma il derby sembrerebbe a rischio per entrambi.
Roma e Lazio si affronteranno per avere il primato nella stracittadina e per ritrovare i tre punti. Tutt’e due reduci da una sconfitta, dovranno anche fronteggiare gli infortuni di pedine centrali nei loro sistemi di gioco; Sarri e Gasperini potranno soltanto attendere i responsi dalle rispettive infermerie e sperare di recuperarli.