Domenica c’è il derby e le due protagoniste stanno preparando al meglio la sfida. Ma i giallorossi devono fare i conti con un inaspettato imprevisto, che potrebbe danneggiare il lato psicologico.
Si sa: il derby non è mai una partita come le altre, soprattutto quando si tratta di Lazio-Roma. È il match più atteso dell’anno nella Capitale e quest’anno non ha tardato ad arrivare. Tra meno di 3 giorni, alle ore 12:30, ci sarà il derby numero 179 della storia, 159° in Serie A.
Una sfida che vede due formazioni sullo stesso binario, ma con un’unica differenza. Da un lato abbiamo il nuovo ciclo, percorso, progetto targato Gasperini; dall’altro lato anche, ma con un ritorno al passato targato Maurizio Sarri. Proprio sul Comandante bisogna soffermarsi, analizzando i numeri incredibili quando sfida la Roma nel derby.
Sarri comanda nei derby: un solo precedente “salva” il Gasp
E non è un soprannome scelto a caso. Sarri, infatti, tutte le volte che ha affrontato la Roma nel derby ha quasi sempre portato a casa punti. In totale sono sei gli incontri disputati con quattro successi, un pareggio e quell’unica sconfitta che Gasperini analizzerà per trovare il modo di batterlo.
Stiamo parlando nello specifico del sonoro 3-0 rifilato dalla Roma di Mourinho alla Lazio di Sarri nella stagione 2021/22. Il Gasp ripartirà proprio da quella partita, per studiare nel minimo dettaglio le mosse del suo rivale, magari trovando il modo di creare insidie alla retroguardia.

Anche Sarri deve guardarsi le spalle dai numeri di Gasperini. Nonostante non abbia ancora disputato quello della capitale, il tecnico piemontese ha già affrontato diversi derby e anche di un certo livello. In totale sono 13 tra Genoa, Palermo e Inter con 5 successi, 3 pareggi e 5 sconfitte.
Spettacolo e gol non sono mancati, soprattutto in quelli della Laterna contro la Sampdoria e quel successo sotto il segno di Milito. Ma questo è il passato e il Gasp sa come si vincono i derby pesanti. Ora bisogna solo trovare il modo di metterne undici in campo.
Gasp senza Dybala, Sarri con il dubbio Castellanos: ma quanti incerti per domenica
È uno degli aspetti che sicuramente stanno studiando in queste ore, sia Gasperini che Sarri. Dalle parti di Trigoria il tecnico piemontese deve già fare i conti con la pesante assenza di uno dei pilastri di questa Roma, Paulo Dybala.
E, come se non bastasse, si è aggiunto anche Wesley fermato da problemi gastrointestinali. Non è un vero è proprio infortunio, ma è una situazione comunque da tenere sott’occhio. Bailey è ormai fermo ai box da tempo e sicuramente guarderà il match dalla tribuna affianco alla Joya.

Maurizio Sarri, invece, non se la sta passando proprio bene, con i suoi uomini che gli stanno creando diversi problemi. Nel match perso contro il Sassuolo, infatti, oltre al danno è arrivata anche la beffa: si sono fermati sia Castellanos che Rovella.
Se per l’argentino, però, ci sono molte più possibilità di una convocazione e titolarità, discorso diverso invece per l’italiano: ancora lavoro personalizzato per lui, alle prese con i problemi muscolari che lo tormentano dagli impegni con la Nazionale, con Sarri, che a tal proposito, si è lamentato del trattamento riservato al suo centrocampista.
Assenti sicuramente Lazzari, Gigot, Patric e Vecino. Sarri ha una rosa corta, e mai come ora, si affiderà alla sua arma in più per provare a battere il Gasp: l’esperienza nel derby della Capitale. E Gasperini osserva e annota.