Milan, Allegri sorride a metà: un top recupera, ma c’è uno stop in nazionale

Non è un bilancio totalmente positivo quello che arriva dalla prima settimana della sosta per le nazionali per Max Allegri che ha perso un giocatore per infortunio.

Neanche il più inguaribile degli ottimista si aspettava che il Milan potesse risalire la china come ha fatto dopo la sconfitta interna all’esordio in campionato per 2-1 contro la Cremonese. Una partita che sembrava essere la continuazione dell’ultimo campionato più che l’inizio di uno nuovo.

Massimiliano Allegri, esattamente come Antonio Conte un anno fa, è riuscito a invertire rapidamente il trend anche grazie al mercato. La possibilità di colmare le lacune evidenziate nella prima a San Siro, ha permesso ai rossoneri di essere una squadra credibile per la lotta scudetto.

I quattro successi di fila contro Lecce, Bologna, Udinese e Napoli (soprattutto) lo testimoniano. Il Diavolo – considerando le chance non sfruttate – non avrebbe demeritato di vincere anche l’ultima contro la Juventus, ma si è dovuta accontentare del pareggio.

Proprio nell’ultima prima della pausa per gli impegni delle nazionali, Allegri non ha potuto fare affidamento su Pervis Estupinan. L’esterno ecuadoriano era stato espulso contro il Napoli e dunque ha dovuto scontare il turno di squalifica contro la Juventus. Match in cui a tradire il tecnico toscano è stato anche Christian Pulisic, che ha sparato alto – tirando di piatto – dal dischetto.

Lo statunitense aveva poi destato un po’ di preoccupazione negli ultimi giorni per non essersi allenato con la nazionale. Ad accusare un problema con la maglia del suo Paese è stato anche Estupinan, che si è fermato per infortunio proprio contro gli Stati Uniti.

Milan, Estupinan si ferma per infortunio con la nazionale: le condizioni di Pulisic

Nella notte italiana si sono affrontate in amichevole, terminata 1-1, Stati Uniti ed Ecuador. Un match che ha interessato da vicino il Milan, in quanto sono scesi in campo Pulisic da una parte ed Estupinan dall’altra.

I due non si sono però incrociati sul terreno di gioco. Per lo statunitense – subentrato a Weah al 73′ – il fastidio muscolare accusato sembra passato, mentre l’ecuadoregno è stato sostituito per infortunio al 44′.

Estupinan sconsolato disteso sul terreno di gioco
Milan, Estupinan si ferma per infortunio con la nazionale: le condizioni di Pulisic – LaPresse – rompipallone.it

Per l’ex Brighton si dovrebbe trattare di una distorsione alla caviglia sinistra, che lo costringerà a saltare la seconda amichevole contro il Messico. Dunque farà rientro anticipato a Milano dove si sottoporrà agli esami strumentali che definiranno i tempi di recupero.

Attualmente, rischia di non esserci domenica prossima contro la Fiorentina. Match in cui potrebbe nuovamente partire dal 1′ Bartesaghi, che ha esordito in Serie A proprio con Stefano Pioli in panchina.

Gestione cookie