Squadre spagnole fuori da Champions ed Europa League, spunta una clamorosa ipotesi

Rischio squalifica per le squadra spagnole. La Spagna è nei guai per il bacio di Rubiales dopo la vittoria della Nazionale al Mondiale femminile

La Spagna e i suoi club di vertice potrebbero andare incontro ad una squalifica dalle competizioni internazionali, a seguito delle recenti azioni dell’ex presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales.

Il caso che ha visto protagonista il numero uno del calcio spagnolo potrebbe avere gravi conseguenze anche dal punto di vista dei club della Liga. Come ormai noto, la FIFA ha imposto una sospensione provvisoria di 90 giorni a Rubiales, dopo che quest’ultimo ha baciato la calciatrice Hermoso, contro la sua volontà, durante i festeggiamenti per la vittoria del Mondiale femminile. Tuttavia, la situazione si è ulteriormente complicata. Secondo fonti interne, la FIFA avrebbe minacciato di bandire le squadre nazionali spagnole e i club di punta dalle competizioni internazionali se la Federcalcio spagnola non avesse accettato la punizione inflitta a Rubiales.

La FIFA minaccia la Spagna: club fuori dalle coppe

La FIFA starebbe persino spingendo per una squalifica del presidente fino a 15 anni, il massimo previsto dai loro statuti. Questo potrebbe avere implicazioni gravi per le squadre e i club spagnoli, dato che l’organismo internazionale potrebbe agire contro di loro nel caso in cui dalla Spagna non arrivasse una presa di posizione severa contro il proprio presidente. La Federazione calcistica spagnola ha richiesto in modo esplicito le dimissioni di Rubiales, una richiesta che sembra trovare d’accordo anche gli enti internazionali. Dopo un incontro durato cinque ore, la Federcalcio spagnola ha confermato di aver chiesto le dimissioni del presidente Rubiales.

Rubiales inguaia la Spagna
Spagna a rischio squalifica (LaPresse) – Rompipallone.it

Tuttavia, è emerso che Rubiales, prima della sospensione, ha incaricato la stessa Federazione di scrivere alla UEFA. Le intenzioni erano quelle di lamentarsi dell’interferenza del governo e di chiedere la sospensione della Federazione. Ciò avrebbe significato di conseguenza l’esclusione automatica dalle competizioni europee, anche senza l’intervento della FIFA. Tale atto è stato respinto dalla UEFA, ritenendo che il processo disciplinare sia di competenza della FIFA. Il processo ora sembra in mano al nuovo presidente ad interim della Federcalcio spagnola, Pedro Rocha.

La situazione di Rubiales e le conseguenti minacce di squalifica da parte della FIFA hanno gettato ombre oscure sul calcio spagnolo. L’evolversi degli eventi è in mano all’organismo mondiale del calcio, la FIFA. Mentre la Spagna e i suoi club di punta rimangono in sospeso, aspettando di vedere come si svilupperanno gli avvenimenti e quale sarà il destino del calcio spagnolo sulla scena internazionale.

Impostazioni privacy