Italia, attenzione al colpo di scena: tifosi in delirio, anche Spalletti esulta

Pur non vincendo contro l’Ucraina, l’Italia potrebbe comunque sperare di andare ad Euro 2024 in virtù di un particolare privilegio.

Non è iniziato con il piede giusto il nuovo ciclo della Nazionale di Luciano Spalletti. Al debutto con l’ex allenatore del Napoli alla guida, gli Azzurri non sono riusciti ad andare oltre l’1-1 contro la Macedonia del Nord, “bestia nera” già fatale in occasione dei play off per i Mondiali in Qatar.

L’esito finale della gara di Skopje è reso ancor più amaro dal fatto di aver sprecato una chances per rilanciarsi nella classifica del girone C, ovvero il pareggio finale della gara tra le principali concorrenti per le prime due posizioni che valgono la qualificazione, Inghilterra e Ucraina. Adesso, occorre rifarsi proprio contro quest’ultima, sfidante di stasera a San Siro, in modo da tenere vive le speranze di qualificazione diretta ad Euro 2024.

Non solo i gironi, anche da ultima l’Italia può qualificarsi ad Euro 2024: lo scenario

Una vittoria nello scontro diretto contro gli ucraini alla Scala del Calcio renderebbe decisamente più agevole la qualificazione alla competizione che si terrà la prossima estate in Germania. Nel caso in cui l’Italia non dovesse riuscirvi, però, avrebbe ancora una via d’accesso a disposizione.

Italia, possibile la qualificazione ad Euro 2024 anche da "ultimi"
Italia ad Euro 2024 anche da ultima nel girone: ecco perché è possibile – LaPresse – Rompipallone.it

Al momento, la classifica del gruppo C per le qualificazioni ad Euro 2024 vede l’Inghilterra in vetta in solitaria, a 13 punti, seguita dall’Ucraina a 7 e dall’Italia, ferma al terzo posto con soli 4 punti. Occorre precisare che, però, gli Azzurri hanno disputato solo tre partite, a fronte delle quattro della nazionale ucraina e delle cinque di quella inglese.

Ad oggi, dunque, la Nazionale di Luciano Spalletti potrebbe arrivare prima come ultima, è ancora troppo presto per giungere a conclusioni. Anche piazzandosi in ultima posizione, l’Italia potrebbe comunque avere una possibilità di qualificarsi. Ciò accadrebbe in virtù di quanto fatto nella più recente UEFA Nations League.

Italia, il terzo posto in Nations League vale i play-off per Euro 2024

Difatti, il rendimento in Nations League è il criterio principale con cui si decreteranno le quattro squadre partecipanti ai play-off che si disputeranno tra il 21 e il 24 marzo 2024. La vincente approderebbe infine agli europei.

Avendo raggiunto le Final Four dell’ultima edizione, conclusa poi con il bronzo finale grazie alla vittoria nella finalina contro l’Olanda, alla Nazionale spetterebbe un posto negli spareggi, non più riservati alle terze dei gironi di qualificazione come in passato.

Una sorta di “scappatoia” che potrebbe certamente tornare utile, ma a cui tutti si augurano non sia necessario ricorrere, in modo da scongiurare l’ennesimo incubo in gara secca.

Impostazioni privacy