Italia, il ct se ne va: terremoto in nazionale

Cambia tutto nella nazionale italiana. Il ct azzurro va via lasciando tutti quanti di sasso: la notizia di qualche minuto fa.

Le storie d’amore prima o poi finiscono, nello sport così come nella vita. Accade per mille motivi, spesso per incomprensioni portate avanti  tanto tempo e mai del tutto risolte. È questo, ad esempio, il caso della separazione tra Davide Mazzanti e la Nazionale italiana di pallavolo. Un rapporto che si è concluso dopo ben 7 anni dal suo inizio, dopo tanti momenti belli vissuti assieme e altrettanti molto complicati.

Ultimamente le cose non andavano per il meglio e la decisione, ufficializzata qualche minuto fa, era ormai nell’aria già da tempo. Decisive sono state le delusioni patite nell’ultimo periodo: il quarto posto agli Europei, il litigio con la stella della squadra – Paola Egonu – e la mancata qualificazione (per ora) alle Olimpiadi di Parigi del 2024 hanno rappresentato passaggi troppo pesanti per rimanere in qualche modo “inosservati”.

Ital Volley, esonerato Mazzanti: il comunicato della federazione

Davide Mazzanti non è più il commissario tecnico della Nazionale italiana di volley femminile. Dopo le delusioni dell’ultimo periodo e le incomprensioni con Paola Egonu – ritenuta da molti la giocatrice più forte al mondo – si è arrivati alla decisione di sollevare dall’incarico Mazzanti dopo sette anni di collaborazione. Una decisione che di certo non è stata presa a cuor leggero, soprattutto se consideriamo che il ct italiano ha vinto tanto con la Nazionale femminile. Nel suo palmares contiamo 1 Oro ai Campionati Europei 2021, 1 Oro alla Volleyball Nations League 2022, 1 Argento al Campionato del Mondo 2018, 1 Argento al World Grand Prix 2017, 1 Bronzo al Campionato del Mondo 2022 e 1 Bronzo all’Europeo 2019.

Italia, separazione con Davide Mazzanti
Davide Mazzanti lascia l’Italia, il comunicato (LaPresse – Rompipallone.it)

Risultati importanti, che prima di lui raramente erano stati raggiunti dalla selezione femminile italiana. Per questi motivi la federazione ha salutato con un messaggio commovente l’ormai ex Ct, il quale con ogni probabilità verrà sostituito da Julio Velasco: “La FederVolley e Davide Mazzanti comunicano di aver interrotto consensualmente il rapporto che li legava. La Fipav e il tecnico marchigiano hanno stabilito che non ci fossero più i presupposti per proseguire il loro cammino insieme“.

La Fipav ha proseguito poi così nel suo comunicato: “In un clima di commozione generale tutti i membri del Consiglio Federale hanno ascoltato ieri con grande attenzione e partecipazione l’intervento appassionato di Mazzanti, che ha ripercorso i sette anni del suo mandato e in particolare l’ultima stagione”.
La chiosa del comunicato: “Al termine della relazione il CF ha tributato a Mazzanti un sincero e caloroso applauso“. Insomma, una notizia che ovviamente scuote il mondo della pallavolo italiana.

Impostazioni privacy